Informagiovani, firmato il Protocollo d’intesa tra Provincia e Comuni

Ponte sull'Oglio tra Marcaria e San Martino: nel 2022 i lavori di ristrutturazione

MANTOVA – Il Comune di Suzzara, la Provincia di Mantova, gli Ambiti territoriali di Guidizzolo, Mantova, Ostiglia, Suzzara e il Comune di Viadana hanno approvato il Protocollo d’intesa per la sostenibilità e il potenziamento della Rete provinciale Informagiovani per il periodo che va dal secondo semestre 2020 al primo semestre 2023.

Un documento che si inserisce nei progetti e servizi a favore dei giovani e dell’associazionismo giovanile attraverso lo sviluppo delle politiche ad hoc tramite accordi territoriali e progetti finanziati di impatto sui temi del lavoro, dell’orientamento scolastico e professionale e valorizza la gestione dei servizi in collaborazione con i Comuni. In coerenza con tutto questo, la Provincia ha coordinato dal 2001 ad oggi la Rete provinciale Informagiovani. L’ente pur impegnandosi a proseguire il sostegno alla rete, passerà il testimone del coordinamento al Comune di Suzzara.

L’amministrazione attraverso il proprio personale si impegna comunque a garantire le più opportune forme di collaborazione tra i Servizi Informagiovani e i propri interventi attivati nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale, a integrare le iniziative promosse dalla rete dei Servizi Informagiovani con la programmazione delle politiche educative e scolastiche e il piano dell’offerta formativa territoriale, in un’ottica di progettazione integrata e potenziamento di contatti tra i Servizi e le Istituzioni Scolastiche e Formative. Saranno inoltre assicurate le più opportune forme di coordinamento dei Servizi Informagiovani con i servizi al lavoro e con la gestione del portale SINTESI gestito dalla Provincia che veicola le offerte di lavoro.