MANTOVA – La settimana più calda in città è appena iniziata e non solo per il meteo, ma anche per i cantieri. Già da questa mattina il traffico era bloccato in molte delle vie di accesso da Dosso del Corso all’ospedale, dal Ponte dei Mulini al lungolago.
Cambi di viabilità e sensi unici alternati sia in Ztl che fuori hanno fatto il resto. Ma vediamo i cantieri attualmente aperti.
PIAZZA DON LEONI
Nell’ambito della realizzazione del sottopasso davanti alla stazione ferroviaria da oggi per una decina di giorni senso unico alternato governato nelle ore diurne, dalle 7.30 alle 19.30, da movieri, e successivamente da semaforo.
PIAZZA CAVALLOTTI
Da lunedì è partita la fase due della riqualificazione di piazza Cavallotti che prevede la sostituzione delle reti di gas, acqua e teleriscaldamento all’incrocio tra la piazza, via Arrivabene e via Marangoni.
L’intervento che durerà un mese circa (data prevista fine cantiere il 16 luglio) prevede l’inversione del senso di marcia tra piazza Folengo, via Fratelli Bandiera con svolta in via Fratelli Bandiera. Svolta obbligatoria nella stessa via per chi arriva dal primo tratto di via Arrivabene, via Cavour e via Tassoni.
Via Marangoni resta aperta solo da piazza San Francesco per accesso ai passi carrai.
VIALE PIAVE
Dalla scorsa settimana il cantiere in viale Piave si è spostato sul lato opposto lavori entrati nel vivo solo da lunedì però a causa del maltempo dei giorni scorsi. Fino all’11 settembre, quindi, senso unico in direzione Esselunga verso piazzale Gramsci. I mezzi in direzione opposta (autobus compresi) dalla rotonda di piazzale Gramsci imboccheranno viale Gorizia, per poi girare su viale Fiume.
STRADA CHIESANUOVA
Da fine maggio cambio di lato anche per il cantiere della ciclabile di strada Chiesanuova. Per due mesi dall’intersezione con viale Europa-via Bracci fino all’intersezione con strada Dosso del Corso ci sarà il senso unico di marcia con direzione verso strada del Dosso, cioè in entrata al cavalcavia con la chiusura temporanea al traffico veicolare della corsia di marcia di strada Chiesanuova, in direzione strada Circonvallazione Sud, nel tratto compreso dall’intersezione con strada Dosso del Corso e l’intersezione con viale Europa e via Bracci.
ASFALTI
Il programma che proseguirà fino a fine giugno prevede le asfaltature di via Brescia a Gambarara e di via Caduti e di via Fani a Colle Aperto, di strada lago Paiolo al Trincerone la parte davanti all’ospedale e di viale Fiume, in Valletta Paiolo. Durante i cantieri la circolazione sarà sempre garantita a senso unico alternato.