Iniziati i lavori per le fognature e acquedotto a Comuna Bellis e Comuna Santuario

OSTIGLIA – E’ partito il cantiere per la realizzazione della rete fognaria nelle frazioni di Comuna Bellis e Comuna Santuario, e l’estensione dell’acquedotto alla frazione Comuna Bellis. I lavori sono affidati alle ditte (in raggruppamento temporaneo di impresa) ICG, Bonzi e ACR Reggiani.

Il piano originario degli investimenti di Tea Acque, approvato da A.A.T.O., prevedeva l’estensione della rete fognaria di Correggioli permettendo il convogliamento dei reflui provenienti dalle frazioni di Comuna Santuario e Comuna Bellis, e con l’intervento attivo di Amministrazione e Consiglio di frazione, sei anni fa, si e’ raggiunto l’obiettivo di implementare il progetto con l’estensione dell’acquedotto alla frazione di Comuna Bellis.

Stamattina il sindaco, Valerio Primavori, con il presidente del Consiglio di Frazione di Correggioli, Matteo Guerreschi, il consigliere di frazione Roberto Oltramari e Valerio Martinelli (ex consigliere) hanno effettuato un sopralluogo per fare il punto. In questi giorni si sta provvedendo alla bonifica (sminamento per eventuali presenza di ordigni bellici e masse ferrose) dell’area interessata ai lavori, da metà febbraio si procedere con la messa in posa delle tubazioni. I lavori proseguiranno per 377 giorni. Il Consiglio di frazione, che ha lavorato a fianco dell’amministrazione, esprime grande soddisfazione: “Con lo sforzo di tutti, quando sei anni fa abbiamo preso in carico di seguire il progetto, è stata ottenuta l’implementazione alla realizzazione delle fognature con l’estensione dell’acquedotto a Comuna Bellis. La soddisfazione è molta perché si concretizza un’opera che migliora la qualità della vita dei residenti di Comuna Bellis e Santuario – dice Matteo Guerreschi. Sono queste le opere che servono per andare avanti”. Nel corso dei lavori il Comune informerà sullo stato di avanzamento dell’opera e Tea raggiungerà capillarmente i cittadini per illustrare le modalità di allacciamento alle abitazioni che, per quanto riguarda le fognature, è obbligatorio per Legge.

La rete fognaria sarà dimensionata per permettere il futuro collegamento delle frazioni Correggioli, Comuna Bellis e Comuna Santuario direttamente sulla rete di Ostiglia considerando la dismissione e demolizione del depuratore di Correggioli.
Tea sta valutando la possibilità di comprendere in questa opera, su richiesta del Comune, anche il prolungamento dell’adduttrice dell’acquedotto da Comuna Belllis a Comuna Santuario.