Insediato il Consiglio Provinciale. Bottani: “E’ il momento di lavorare tutti insieme”

MANTOVA – Si è insediato oggi pomeriggio il nuovo Consiglio Provinciale della Provincia di Mantova scaturito dai risultati delle elezioni del 18 dicembre scorso che hanno portato Carlo Bottani alla presidenza e hanno profondamente rinnovato l’Assise di via Principe Amedeo.
La seduta, presenti a Palazzo Di Bagno tutti i Consiglieri ad eccezione di Enrico Volpi collegato in streaming, è iniziata con l’esame della condizione degli eletti e la convalida dei consiglieri – votata all’unanimità – entrati nel nuovo Consiglio provinciale. Sulla base dei risultati elettorali, sono stati eletti alla carica di Consigliere Provinciale:

  • APORTI Francesco Sindaco del Comune di BORGO VIRGILIO (Lista La Provincia dei Comuni)
  • BAZZI Annalisa Consigliere del Comune di SERMIDE E FELONICA (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • CHIAVENTI Pietro Sindaco del Comune di GOITO (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • CHILESI Barbara Consigliere del Comune di SAN GIORGIO BIGARELLO (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • DI VITO Mattia Geronimo Consigliere del Comune di ASOLA (Lista La Provincia dei Comuni)
  • GAZZANI Massimiliano Sindaco del Comune di CASTELBELFORTE (Lista La Provincia dei Comuni)
  • PALAZZI Mattia Sindaco del Comune di MANTOVA (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • PANIZZI Donatella Consigliere del Comune di VIADANA (Lista La Provincia dei Comuni)
  • PERLARI Luca Sindaco del Comune di QUINGENTOLE (Lista La Provincia dei Comuni)
  • TERZI Claudio Consigliere del Comune di GONZAGA (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • TORCHIO Giuseppe Sindaco del Comune di BOZZOLO (Lista Provincia di Mantova Protagonista)
  • VOLPI Enrico Sindaco del Comune di CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Lista La Provincia dei Comuni)

I capigruppo saranno Enrico Volpi per “La Provincia dei Comuni” e Mattia Palazzi per “Provincia di Mantova protagonista”.

Massimiliano Gazzani è stato nominato dal nuovo numero uno di Palazzo di Bagno Vicepresidente della Provincia di Mantova.

“Stiamo vivendo giorni drammatici – ha esordito il presidente Carlo Bottani – ed è il momento di portare tutti il nostro aiuto perché la situazione lo richiede e vi è la necessità di lavorare insieme. E’ l’ora di costruire ponti e non di alzare muri. Ognuno deve portare il proprio mattoncino”.
Concetti ribaditi anche dal vice presidente Gazzani e dal capogruppo di maggioranza Volpi.
Palazzi, in qualità di capogruppo della minoranza, ha ricordato come “grazie alla passata Amministrazione la Provincia, nonostante anni molto difficili, abbia sempre approvato il bilancio senza disavanzi. Si è quindi complimentato con Bottani definendo la sua “una vittoria personale” visto che è la lista di centro sinistra ad aver ottenuto più voti, e ha annunciato che “sarà un’opposizione intelligente e propositiva”.

Il presidente Bottani, che durante la seduta ha prestato anche il proprio giuramento, ha quindi annunciato di aver conferito ai Consiglieri le seguenti deleghe:

Massimiliano Gazzani, Vicepresidente

Protezione Civile e sicurezza, Istruzione e programmazione rete scolastica, Pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale – autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato, Semplificazione, Digitalizzazione

Enrico Volpi

Turismo, Edilizia, Patrimonio e Demanio, Strade Provinciali e regolazione della circolazione stradale

Donatella Panizzi

Sociale, Formazione, Politiche del Lavoro, Antimafia, Anticorruzione e Legalità

Mattia Geronimo Di Vito

Cultura, Sport, Pari Opportunità e controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, Sistema Portuale e Navigazione

Francesco Aporti

Pianificazione Territoriale Provinciale di Coordinamento (Urbanistica), Bilancio, Grandi Infrastrutture

Luca Perlari

Tutela e valorizzazione dell’Ambiente, Difesa del suolo, Cave, Vigilanza Ittico-Venatoria, Rapporti Istituzionali con associazioni di categoria settore agroalimentare

Restano in capo al Presidente i seguenti ambiti di competenza:

Disabilità e fragilità, Rapporti istituzionali, Ente di Area Vasta e Zone Omogenee, Controllo strategico, Raccolta e elaborazione dati, Progetti speciali e politiche comunitarie territoriali, Personale, Programmazione, Provveditorato e appalti, Partecipazioni societarie, Sviluppo strategico del territorio e assistenza agli enti locali, Tavoli di sviluppo per le Imprese

I consiglieri delegati esercitano le deleghe ricevute sotto la direzione e il coordinamento del Presidente e collaborano col Presidente nell’ambito delle politiche e delle attività delegate.

Con la proclamazione e l’insediamento del Presidente, avvenuti il 20 dicembre 2021 è di fatto iniziato il mandato amministrativo per il quadriennio 2021-2025.

Durante il Consiglio il presidente Carlo Bottani ha anche comunicato il secondo prelievo dal Fondo di riserva dell’esercizio 2021 per euro 292.222,05 per dare esecuzione ad interventi urgenti e imprevisti di manutenzione ordinaria sulle strade provinciali 8 Cavriana-Solferino e 15 Volta Mantovana – Cà Picard (Cavallara). Due interventi la cui urgenza, come spiegato da Bottani, è stata rimarcata dal Settore Lavori Pubblici.