Insediato il Coordinamento Pedagogico Territoriale e il Comitato Locale zerosei dell’Ambito di Suzzara

SUZZARA – Si è conclusa a Suzzara tra il 23 ed il 30 Gennaio la fase di costituzione della governance locale del Sistema 0-6, individuata tra gli obiettivi strategici del Sistema integrato 0-6 istituito con Decreto Legislativo 65/2017.

Lo scorso 23 gennaio si è infatti insediato il Coordinamento Pedagogico Territoriale dell’Ambito di Suzzara – un organismo stabile nel tempo che riunisce i 15 Coordinatori dei 31 servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia esistenti sul territorio – che ha espresso al suo interno a maggioranza il Presidente Coordinatore nella persona di Elena Dorico, Coordinatrice Pedagogica delle Scuole dell’Infanzia di Moglia e di San Benedetto Po afferenti all’Istituto Comprensivo “Matilde di Canossa” di San Benedetto Po.

Il 30 Gennaio si è poi insediato il Comitato Locale zerosei, organo aggiunto dalla Regione Lombardia per affiancare e coadiuvare il Coordinamento Pedagogico.

Il Comitato costituito da 12 rappresentanti, ha la seguente composizione: il Presidente coordinatore del CPT Dorico Elena; 3 rappresentanti dei 6 Comuni dell’Ambito nelle persone degli assessori Zaldini di Suzzara, Tirelli di Pegognaga e Bondavalli di San Benedetto Po; 4 rappresentanti degli insegnanti nelle persone di Sara Gardinazzi (0-3 pubblico), Beatrice Lorenzoni (0-3 privato), Marcella Pelizzoni (3-6 pubblico), Cinzia Bianchi (3-6 privato) e 4 rappresentanti dei genitori nelle persone di Alessandra Porcelli (0-3 pubblico), Federica Bin (0-3 privato), Luca Rabitti (3-6 pubblico) e Anastasia Righi (genitore 3-6 privato).

Il Comitato Locale zero-sei è deputato a ricevere le proposte dal Coordinamento Pedagogico sulle attività da realizzare in ambito pedagogico e formativo e a redigere un programma degli interventi pedagogici e formativi approvati dal Coordinamento Pedagogico da realizzare con l’impiego delle risorse del Fondo nazionale per il sistema integrato di cui al Decreto Legislativo 65/2017, stanziate presso il Comune capofila; svolgerà anche funzioni di raccordo con enti locali, province, Regione e ATS/ASST.

La Regione Lombardia ha approvato lo scorso anno le linee guida relative alla realizzazione dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali. Le “Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei” definiscono il Coordinamento Pedagogico Territoriale un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi 0-3 anni e delle scuole dell’infanzia 3-6 anni esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari). Questo costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione della fascia d’età zero-sei anni attraverso il confronto professionale collegiale.

Il perimetro territoriale del Coordinamento individuato dalla Regione Lombardia è l’Ambito Territoriale dei Comuni facenti parte del Piano di Zona, pertanto tra i Comuni di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara. Per facilitare la fase operativa e l’assegnazione del fondo dedicato al Coordinamento, Regione Lombardia ha individuato il Comune capofila tra i Comuni che presentano il maggior numero di bambini nella fascia zero – cinque anni, pertanto il Comune di Suzzara è stato individuato quale capofila.

Già nel mese di ottobre la Giunta Comunale di Suzzara aveva deliberato l’avvio alla fase di costituzione del Coordinamento Pedagogico.

Si stanno, quindi, gettando le basi per una rete integrata e organica di servizi e scuole – nel nostro Ambito sono complessivamente 31 – che possa consolidare e migliorare i servizi educativi per la prima infanzia.