MANTOVA - Arte oratoria e intelligenza artificiale a confronto: nasce lo School Forum di Confindustria Mantova, un concept innovativo ideato dall’Associazione di via Portazzolo con la collaborazione di Alkémika che offre uno spazio di protagonismo per gli studenti degli istituti superiori di Mantova e provincia.
IL FORMAT SCHOOL FORUM: DIBATTITO CENTOMETRISTI VS MARATONETI
L’iniziativa School Forum AI, ideata dalle aree Education e Innovazione di Confindustria Mantova in collaborazione con Alkémika, cooperativa specializzata nei progetti scientifici e di collaborazione con le scuole medie e superiori, vuole essere un nuovo appuntamento annuale tra il mondo degli istituti superiori e il mondo dell’impresa.
La prima edizione di questo nuovo format, nasce con l’obiettivo di far ragionare e confrontare gli studenti sul tema pervasivo dell’Intelligenza Artificiale, sia nella vita privata che nel mondo del lavoro, proponendo un dibattito inspirato allo “stile Oxford” in cui gli studenti saranno protagonisti nel corso della mattinata del 19 aprile - dalle 9 alle 12.30.
Gli studenti saranno chiamati a portare tesi e argomenti in un tempo definito, stimolando la riflessione critica, e saranno suddivisi in due fazioni:
- Fazione "Centometrista": A favore di uno sviluppo accelerato dell'AI.
- Fazione "Maratoneta": Propensa per uno sviluppo più lento e ragionato dell'AI.
Ogni scuola eleggerà un proprio speaker per ciascuna fazione. Gli oratori avranno un massimo di 5 minuti per presentare le loro tesi e tutte le classi coinvolte nel progetto parteciperanno al dibattito, intervenendo "a caldo" al termine delle sessioni programmate.
Il dibattito vedrà il coinvolgimento di un moderatore d’eccezione: Luca Tremolada, Data journalist che scrive di scienza, innovazione, tecnologia e creatività per il quotidiano il Sole 24 Ore e online nella redazione scientifica di Nòva 24.
Un sondaggio live verrà condotto all'inizio e alla fine del dibattito per misurare le opinioni della platea ed osservare eventuali cambiamenti di opinione prima e dopo lo “scontro” Centometristi VS Maratoneti.
I GIOVANI PARTECIPANTI – LE SCUOLE DEL TERRITORIO
Prenderanno parte all’iniziativa circa 120 studenti delle classi di 2^, 3^ e 4^ superiore degli istituti mantovani che hanno aderito al progetto:
ISTITUTO SANFELICE DI VIADANA
ISTITUTO GONZAGA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
ISTITUTO FERMI DI MANTOVA
ISTITUTO CARLO D’ARCO DI MANTOVA
LICEO CLASSICO E LINGUISTICO VIRGILIO DI MANTOVA
Sono partner dell’iniziativa e supportano il progetto School Forum AI in qualità di sponsor Credito Padano, Banca di Credito Cooperativo, e NUR Digital Marketing, azienda leader nella Digital Transformation.