Interrogazione regionale del M5S su registro delle malformazioni congenite e studio epidemiologico dell’Ats

MILANOUn’interrogazione a firma dei consiglieri M5s di Regione Lombardia Andrea Fiasconaro e Marco Degli Angeli, per comprendere quale possa essere il futuro del registro delle malformazione congenite dell’Ats Valpadana, che dovrebbe essere incluso all’interno dello studio epidemiologico di Cremona.

A Mantova, molti anni prima che lo studio epidemiologico cremonese iniziasse a muovere i suoi primi passi, era attivo un Registro delle Malformazione Congenite, il quale è stato riconosciuto, a livello nazionale ed europeo, come un esempio di eccellenza epidemiologica e fonte di importanti informazioni  circa i possibili effetti ambientali sulle nascite.

Tuttora però è fermo a causa di questioni burocratico amministrative, ma soprattutto perché il responsabile scientifico dello studio è andato in pensione. “E ad oggi sia il registro delle malformazioni sia lo studio epidemiologico sono senza guida. Si naviga ancora in acque profonde. Non è ammissibile – precisano Degli Angeli e Fiasconaro e Degli Angeli – visto che il fine ultimo dello studio e del registro è quello di ottenere una visione complessiva dello stato di salute della popolazione attuale, nonché una previsione per le future generazioni”.

Ribadita l’importanza del registro delle malformazioni congenite  e dello studio epidemiologico, i due consiglieri pentastellati chiedono quindi a Regione Lombardia con quali tempi e con quali criteri intenda procedere con la sostituzione del responsabile scientifico, ma soprattutto chiedono a Regione se intenda estendere tale progettualità a tutto il territorio di competenza dell’Ats Valpadana se non addirittura al territorio competente di ogni Ats lombarda. 

“Siamo in attesa di una risposta repentina –  conclude Fiasconaro -. Mi auguro che il passaggio di consegna avvenga a stretto giro di posta affinché la progettualità dello studio epidemiologico non subisca ulteriori ritardi né venga dispersa”.