Intesa rinnovata tra Comune e Ducale per il decoro delle piazze S.Barbara e Paccagnini

MANTOVA – E’ stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune di Mantova e il Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei Palazzo Ducale di Mantova -, per la salvaguardia e il decoro di piazza Santa Barbara e piazza Paccagnini. Lo ha deciso la Giunta nella seduta di martedì 9 gennaio.

Il Comune di Mantova è proprietario di un’area di circa 430 metri quadrati, adibita a piazza pubblica, in prossimità dell’ingresso di piazza Paccagnini. Dopo l’insediamento degli uffici del museo del Palazzo Ducale la piazza risulta essere utilizzata per le attività di carico e scarico, movimentazione delle opere, l’ingresso degli uffici e parcheggio per chi accede agli uffici della direzione del museo.

Il primo protocollo è stato sottoscritto tra i rappresentanti del Comune di Mantova e del Ministero nel 2018. E’ stato poi riscontrato il reciproco interesse a proseguire la collaborazione per la regolamentazione dell’utilizzo dell’area, per il mantenimento del decoro e per la sicurezza. Il nuovo protocollo d’intesa riguarderà i prossimi sei anni. Le condizioni saranno le medesime.