SAN BENEDETTO PO – Un drammatico incidente stradale accaduto oggi nel primo pomeriggio a San Benedetto Po è costato la vita a una ragazzina di 15 anni, Giorgia Coraini. Erano circa le 14.15 quando la ragazza, studentessa al secondo anno all’Istituto Bonomi-Mazzolari in città, è scesa dall’autobus n° 31 di ritorno dalla scuola e ha attraversato la strada proprio mentre sopraggiungeva un’auto, che l’ha investita in pieno sbalzandola in un terreno adiacente alla strada: un terribile volo di 20 metri che non ha lasciato scampo alla giovanissima. Il tragico sinistro è accaduto sulla ex statale Virgiliana 496 all’altezza della frazione di Villa Garibaldi, dove la ragazza risiedeva.
CONDIZIONI SUBITO GRAVISSIME: LA RAGAZZINA E’ SPIRATA DURANTE LA CORSA IN ELISOCCORSO A PARMA
Le condizioni della quindicenne sono apparse subito gravissime. In un primo momento sembrava che il cuore della giovane avesse smesso di battere mentre i sanitari le stavano praticando il massaggio cardiaco nel tentativo di rianimarla. Quando ormai le speranze erano venute meno, i soccorritori hanno sentito un flebile battito e hanno ripreso le manovre di rianimazione. E’ stata elitrasportata all’ospedale Maggiore di Parma in stato di incoscienza, con una flebile attività cardiaca. Purtroppo anche questa speranza è venuta meno, e la 15enne è spirata dopo poche ore.
AD INVESTIRE GIORGIA UN’AUTO CONDOTTA DA UNA 26ENNE DI PORTO
Sul posto sono intervenuti subito anche i carabinieri che hanno eseguito i rilievi di legge per accertare le cause dell’investimento: ancora da accertare la dinamica del tragico sinistro. Probabilmente un attraversamento improvviso della strada e l’impatto con l’auto che sopraggiungeva in senso contrario. Ad investire la ragazza, secondo quanto si apprende, sarebbe stata un’auto, una Polo bianca proveniente da Quistello, condotta da una 26enne di Porto Mantovano. La donna, trasportata all’ospedale di Pieve di Coriano, non avrebbe riportato ferite nello scontro ma è in stato di shock per l’accaduto. Le indagini per omicidio stradale sono affidate ai carabinieri che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente.
IL DOLORE DELLA COMUNITA’. SARA’ PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO NEL GIORNO DEI FUNERALI
La giovanissima Giorgia lascia nel dolore più profondo il padre Cristian, tecnico manutentore alla Piusi di Suzzara, che è arrivato subito sul luogo dell’incidente, e la madre Benedetta Grossi, insegnante di scuola materna in una scuola del Modenese e una sorellina, che frequenta la quinta elementare in paese. Vastissimo il cordoglio nel centro della Bassa. Visibilmente commosso anche il sindaco Roberto Lasagna: “Una tragedia terribile, che ha colpito una famiglia molto conosciuta e attiva in paese. Siamo tutti affranti e senza parole per quanto è accaduto. Abbiamo intenzione di proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali, il dolore è veramente troppo grande”.
EX STATALE VIRGILIANA SOTTO ACCUSA
Sotto accusa intanto finisce di nuovo la ex statale Virgiliana, strada molto trafficata dove i mezzi spesso corrono troppo, e la mancanza di sicurezza soprattutto all’altezza delle fermate degli autobus, utilizzati sia dagli studenti che da diversi lavoratori. Quasi nello stesso punto dove Giorgia è stata investita, nel novembre del 2009, aveva perso la vita l’organista della basilica di San Benedetto Augusto Soragna che, in sella alla sua bicicletta, era stato travolto da un furgone.