PIUBEGA – Una giornata che pochissime persone hanno avuto la fortuna di trascorrere quella che ha passato ieri la signora Iole Barosi, nativa di Piubega, che ieri ha compiuto ben 110 anni. E’ nata infatti il 3 aprile 1914 ed è la decana dei mantovani anche se da ben 80 anni ha lasciato la provincia virgiliana per trasferirsi a Milano dove ha sempre vissuto con il marito e il figlio, dedicandosi alla cura della famiglia.
Da anni Iole è ospite della Casa di riposo Istituto Palazzolo di Milano della Fondazione Don Gnocchi che ieri ha ricordato la straordinaria ricorrenza con degli auguri speciali per Iole la quale, oltre al figlio, ha ancora una sorella di ben 22 anni però più giovane di lei e che vive a Mantova.
Di fratelli Iole ne ha avuti quattro. E con l’ambito traguardo dei 110 anni Iole Barosi è la 22esima persona più anziana d’Italia. Questa speciale classifica è guidata dall’emiliana Claudia Baccarini, nata a Faenza il 13 ottobre 1910, che quindi ha 113 anni e 172 giorni. Al secondo posto Lucia Laura Sangenito, nata invece il 22 novembre 1910, e residente a Sturno in provincia di Avellino.
La classifica dei supercentenari italiani vede solo donne nelle prime venti posizioni. Alla ventunesima c’è il primo uomo, Vitantonio Lovallo, che vive ad Avigliano in Basilicata e ha compiuto 110 anni il 28 marzo scorso.