Isola ecologica a Cizzolo, il Comune di Viadana consulta i cittadini

Ok allo studio di fattibilità per la piazzola ecologica a Cizzolo: servirà le frazioni nord del viadanese

VIADANA – In arrivo abitanti delle frazioni nord di Viadana, una lettera informativa riguardante l’approvazione di uno studio di fattibilità per l’eventuale realizzazione di un’isola ecologica che potrebbe sorgere a Cizzolo. La lettera, corredata da un breve questionario, illustra il progetto in questione (finanziabile grazie ai fondi del PNRR) e i benefici che ne potrebbero derivare. “La lettera, corredata da un breve questionario, garantisce il massimo coinvolgimento e partecipazione dei cittadini – dice il sindaco Cavatorta – voglio sottolineare di nuovo che l’eventuale struttura non sarà assolutamente una sorta di “discarica” ma bensì l’esatto contrario, una struttura modernissima a impatto zero al servizio della comunità”.

Si legge nella missiva: “l’intento non è quello di realizzare una discarica di rifiuti pericolosi e/o maleodoranti ma di creare un Ecocentro ad alto standard ecologico e tecnologicamente attrezzato per la raccolta differenziata di materiali puliti e recuperabili (carta, cartone, plastica, vetro, legno, umido, sfalci e ramaglie), di ingombranti (mobili, elettrodomestici, ecc), farmaci, pile, RAE e abiti usati al fine di ridurre il fenomeno degli abbandoni ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata con effetti favorevoli sul calcolo delle tariffe. Per motivi estetici la piazzola sarà contornata da una siepe composta da apposite
piante che la circonderanno per l’intero segnando il confine con la strada e con parco di mitigazione a cui sarà destinata l’area circostante per separare la piazzola dall’area residenziale”.

Nella lettera alle famiglie inoltre si precisa che “L’area sulla quale si è ragionato in via provvisoria e non vincolante è attualmente di proprietà privata ed il progetto ancora fermo alla fase dello studio di fattibilità elaborato allo scopo di partecipare al bando PNRR alla cui candidatura si procederà per il 16 marzo e le cui risorse sono destinate in via esclusiva a tale tipo di intervento. Si tratta di terreno collocato tra Via Fenilrami e Via Poma – posizionato a fianco e di fronte ad una zona industriale – la cui superficie totale è di circa 5.000 mq dei quali solo poco meno di 3.000 verranno adibiti a piazzola e la restante parte, come sopra precisato, verrà adibita a parco pubblico da mettere a disposizione della collettività anche per la realizzazione di progetti ambientali con scuole ed associazioni”.