Israele, tank entrano a Gaza: “Nessuna tregua”.

Israele accelera l’operazione su Gaza, annunciando di intensificare i blitz con truppe e tank all’interno della Striscia mentre mai così tanti aerei sono decollati per i raid nell’enclave palestinese. Un annuncio quello del portavoce militare che ha trovato subito conferma nelle denuncia da parte di Hamas di “un massiccio tentativo di Israele di penetrare coi carri armati nella Striscia da nord e da est: la battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione”.

La mossa dell’esercito è giudicata un preludio concreto all’ingresso in massa all’interno di Gaza che nelle ultime ore ha già visto una massiccia intensificazione dei raid nel nord dell’enclave palestinese. “Le forze di terra dell’esercito israeliano – ha detto il portavoce militare Daniel Hagari – stanno espandendo stasera i loro blitz all’interno della Striscia di Gaza insieme agli attacchi aerei”. Poi ha rinnovato l’appello ai residenti palestinesi ad evacuare verso il sud della Striscia per non trovarsi coinvolti nei combattimenti che a Gaza hanno messo già fuori uso le comunicazioni, con internet in tilt. Denunciando anche che il comando di Hamas si nasconde sotto il principale ospedale di Gaza City.

La Striscia in queste ore sta “subendo i più pesanti bombardamenti via terra, mare e aria dall’inizio della guerra”, come riferisce l’emittente Al Jazeera. Le autorità israeliane, inoltre, per la tv hanno “tagliato completamente le comunicazioni nella Striscia di Gaza”. Le news sono confermate dalle rilevazioni in tempo reale di alcune piattaforme online. I dati mostrano un crollo delle connessioni e dei collegamenti. In particolare, appare interrotta l’attività di Paltel, l’ultimo grande operatore rimasto a fornire servizi nella Striscia.

LEGGI ANCHE: Gaza, Onu chiede tregua umanitaria. Israele: “Giorno dell’infamia”

Onu accusa Israele di crimini guerra: “A Gaza punizione collettiva”

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here