Istituto Strozzi, indirizzo meccanica e meccatronica al via forse già dal prossimo anno scolastico

L'istituto Strozzi

MANTOVA – Potrebbe essere attivato già dal prossimo anno scolastico l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia all’istituto Strozzi di Palidano. Lo ha comunicato oggi Francesca Zaltieri, consigliere provinciale con delega all’istruzione e alla formazione professionale in occasione dell’incontro in videoconferenza del Tavolo provinciale per il dimensionamento e l’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/2022. “A fronte di una riproposizione della progettualità maggiormente articolata e di nuove risorse a disposizione, la Provincia è ora nelle condizioni per poter sostenere l’avvio di questa richiesta che ora comunque intendiamo condividere con tutti i componenti del Tavolo” ha spiegato Zaltieri.

Tra le motivazioni a sostegno dell’attivazione del corso l’esigenza legata alle attività produttive del territorio (distretto della meccanica e della meccatronica) sostenuta da una interlocuzione con le amministrazioni locali, il fatto che nel distretto di Suzzara non esista un istituto tecnico “industriale”, l’arricchimento dell’offerta formativa e la possibilità per lo Strozzi di rinnovare la propria capacità progettuale e la dotazione strumentale di spazi e attrezzature sufficiente per l’avvio del biennio, da implementare per il triennio. La richiesta era stata sostenuta anche dalla Camera di Commercio.

Restando sempre in ambito di offerta formativa, l’Arti e Mestieri di Suzzara ha chiesto un indirizzo per operatore alla ristorazione e allestimento sala e somministrazione bevande “personalizzato per ragazzi con disabilità” visto l’aumento di utenza con disabilità certificata: in questo modo si darebbe possibilità di scelta alle famiglie tra i due corsi. Vi sarebbe poi la disponibilità a collaborare di Cooperative sociali del territorio che gestiscono attività di ristorazione, bar e altre attività complementari.

La proposta di piano dell’offerta e di dimensionamento dovrà essere decretata dal Presidente della Provincia entro il 30 ottobre 2020 per poi essere inviata alla Regione a cui spetterà la parola finale sulle scelte.

A proposito del Piano di dimensionamento, tra le proposte pervenute alla Provincia quella del Comune di Castelbelforte di accorpamento delle locali scuole che attualmente fanno parte dell’Istituto comprensivo Mantova 1 con quello di Roverbella.