Istruzione bimbi 0-6 anni, Suzzara ha stanziato 95mila euro per il fondo educazione

Attività chiuse per covid: la giunta di Suzzara individua una serie di misure per aiutarle

SUZZARA – E’ pari a  95.608,53 euro  il contributo del  Comune di
Suzzara del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6  anni. Nel 2017 con decreto legislativo è stato istituito il Sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini di età compresa dalla nascita fino ai sei anni, costituito dai servizi educativi per la prima infanzia (nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi) e dalle scuole dell’infanzia statali e paritarie.
Il sistema ha l’ambizioso obiettivo di garantire a tutti i bambini e le bambine pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
Il Sistema si concretizza in un Piano di azione nazionale pluriennale che definisce la destinazione delle risorse finanziarie messe a disposizione, attraverso le Regioni, per il consolidamento, l’ampliamento e la qualificazione del sistema integrato di
educazione e istruzione. Di fatto favorisce gli interventi dei Comuni nella gestione dei servizi educativi per l’infanzia e nel sostegno ai nidi e scuole dell’infanzia privati o paritari.

Suddivisioni dei fondi 
Il contributo è stato destinato per  41.743,87 euro  ai servizi per la prima infanzia gestiti direttamente dal Comune e per  41.487,66 agli Enti gestori privati/paritari dei servizi educativi 0/6 anni sul territorio comunale, in proporzione al numero di iscritti alle strutture negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, in particolare a favore
della scuola dell’infanzia paritaria “Rosa Agazzi”, del Nido “C’era una volta” e del  nido famiglia “Hakuna Matata”.
La restante parte di  12.377,00, finalizzata al finanziamento del coordinamento pedagogico, è stata trasferita all’Azienda Speciale Consortile Socialis, quale Ente promotore della qualificazione del personale educativo e docente nonché del coordinamento pedagogico territoriale dei Comuni dell’ambito territoriale suzzarese.