MANTOVA – La Lombardia sarà interessata, per il giorno martedì 19 settembre 2023 alle ore 12, da un test sui telefoni cellulari presenti sul territorio regionale per la fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico “IT-Alert”, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ uno dei temi affrontati stamani durante riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal prefetto Gerlando Iorio.
Il sistema “IT-Alert”, che si affiancherà ai sistemi di allarme già esistenti a livello locale, è ideato per realizzare, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente – quali collasso di una grande diga; incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali soggetti alla c.d. normativa “Seveso”, precipitazioni intense – la comunicazione e la relativa rapida diffusione delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, al fine di incentivare le persone le cui utenze telefoniche sono presenti sul territorio ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.
Considerata l’importanza dell’innovativo dispositivo oggetto di test, il Prefetto ha ribadito la necessità di assicurare la più ampia diffusione e condivisione dell’iniziativa, per contribuire alla buona riuscita della sperimentazione del 19 settembre prossimo, con la massima adesione possibile alla compilazione del test proposto.
Nel concreto a mezzogiorno di martedì 19 settembre, tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio della Lombardia riceveranno un messaggio di IT-Alert. Si tratta di un test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più. In questa fase sperimentale, nel messaggio che riceveremo vedremo scritto:
“Avvisi di emergenza. IT-Alert. Questo è un messaggio test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avvviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito: http://www.it.alert.it e compila il questionario (lo stesso testo sarà anche in inglese)
Durante la riunione in Prefettura, è stato anche effettuato un approfondimento sugli aspetti di sicurezza concernenti la 33ma edizione del “Gran Premio Nuvolari – Premio Mantova 2023” in programma dal 14 al 17 settembre,