Just Job, come cercare lavoro: corso a Suzzara organizzato da Piazzalunga

SUZZARA  – Il nuovo anno nel Suzzarese si apre con una duplice, interessante, proposta per i giovani dai 18 ai 29 anni che stanno cercando lavoro: JUST JOB, un corso intensivo e gratuito per potenziare le proprie competenze e imparare a cercare in modo efficace il lavoro e le proposte di Servizio Civile Universale presso il centro culturale Piazzalunga o al Museo Galleria del Premio.
Sono due occasioni, sottolineano gli assessori del Comune di Suzzara Raffaella Zaldini (Cultura) e Alessandro Guastalli (Welfare e Politiche Giovanili) molto importanti perché entrambe offrono risposte concrete ed efficaci al bisogno dei giovani in cerca di lavoro di aumentare la loro occupabilità e la possibilità di dialogare con il mondo del lavoro, aumentando le competenze e le abilità e, nel caso del Servizio Civile, offrendo di fatto una proposta per una formazione retribuita e di qualità.

Il corso
JostJob è un corso intensivo in cui i partecipanti, in una sorta di “format televisivo” sono stimolati ad uscire dalla loro zona di comfort e a mettersi in gioco secondo varie stimolazioni, con il supporto, oltre che degli operatori informagiovani, di una psicologa del lavoro e di lavoratori-racconta-storie. Obiettivo: imparare ad affrontare un colloquio di lavoro, ma non solo…* Imparare ad affrontare un colloquio, o, più genericamente, una auto presentazione in modo professionale: come uno speech che valorizzi competenze, esperienze e progettualità* Apprendere l’importanza di riconoscere e valorizzare le proprie competenze:* Attivare una riflessione sul proprio progetto professionale: cosa so fare? cosa vorrei fare? come migliorare? come raggiungere i miei obiettivi?
Il laboratorio  si terrà a Suzzara dal 17 al 21 gennaio 2022 – avrà la durata di una settimana ciascuno (30 ore) indicativamente dalle 9.30 alle 16.30- è gratuito | max. 15 posti | posti assegnati in ordine cronologico di iscrizione.
COME CANDIDARSI: Compilando il form a questo link https://www.informagiovani.mn.it/JustJob

Informazioni
Con il Servizio Civile Universale al Piazzalunga e al Museo Galleria del Premio Suzzara invece, il Comune di Suzzara cerca 4 ragazzi/ragazze tra i 18 e i 28 anni (cioè 29 anni non compiuti) italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia, da impiegare presso la biblioteca, l’ ufficio eventi, l’ufficio comunicazione e il Museo. La durata del Servizio civile è di 12 mesi, con un impegno medio di 25 ore a settimana e un assegno di servizio di 444,30 euro al mese.
La domanda va presentata entro le 14:00 del 26 gennaio 2022 dal sito https://domandaonline.serviziocivile.it (per accedere occorre aver attivato lo SPID), ed è possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.
Il Piazzalunga propone inoltre tre momenti per approfondire e ricevere informazioni su come affrontare le selezioni che seguiranno la presentazione della domanda. Le date sono: martedì 11 gennaio alle 17.30, domenica 16 gennaio alle 16.30, giovedì 20 gennaio alle 17.00. Si ricorda che l’accesso con prenotazione, green pass rinforzato e mascherina chirurgica
Per altre info sui progetti (JustJob e Servizio Civile), su come fare domanda, lo SPID e per prenotarsi per gli incontri:Piazzalunga Spazio-i 0376 513293 | watsapp 328 0452779 | piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it