La battaglia di Curtatone e Montanara raccontata in un fumetto. Sabato la presentazione

CURTATONE – Sabato a 9.30 in sala consiliare del Comune di Curtatone, verrà presentato il fumetto “Di storia in storia” realizzato dalla giovane disegnatrice Beatrice Grossi, residente a Curtatone e curato grazie alla collaborazione fra il Comune e Giuliano Annibaletti, Presidente della Cooperativa Charta.

Il fumetto racconta un viaggio nel tempo per scoprire la storia di ieri e comprendere meglio il nostro oggi. “Di Storia in Storia” è un progetto pensato per far rivivere la Battaglia di Curtatone e Montanara ai ragazzi attraverso i territori che ne sono stati testimoni: l’idea dell’Amministrazione è quella di avvicinare le nuove generazioni alla storia del territorio, pertanto con questa pubblicazione intende offrire l’occasione ai giovani di diventare custodi di un luogo che può raccontare più di quanto possiamo pensare.
“Abbiamo voluto raccontare la nostra storia con uno strumento nuovo e familiare ai ragazzi. Il fumetto rappresenta solitamente un momento di svago e può quindi diventare un veicolo più vicino e diretto per i più giovani per trasmettere loro la storia del territorio in cui stanno crescendo e i valori a questa collegati” dichiara il Consigliere comunale delegato alla Cultura Federico Crivelli.

Alla presentazione saranno presenti gli Amministratori Comunali, il Dirigente Scolastico Daniele Galani, la disegnatrice del fumetto Beatrice Grossi, il Presidente della Cooperativa Charta e la classe V della scuola primaria di Montanara.