MANTOVA – “Questa mattina ho partecipato alla cerimonia di avvio del corso di operatore di caldareria presso l’istituto superiore Bonomi Mazzolari a Mantova, iniziativa promossa in collaborazione con la storica azienda mantovana Belleli Energy Cpe Srl, tra i principali leader mondiali nella produzione di apparecchiature di pressione ‘Oil&gas’ per industria chimica, petrolchimica e nucleare” – ha commentato il consigliere regionale della Lega, Alessandra Cappellari
“Si tratta di uno straordinario e raro progetto formativo – prosegue Cappellari – sostenuto dalla stessa azienda e strutturato in 5 anni che mira a istruire i futuri operatori di caldareria fornendo loro specifiche competenze tecniche spendibili a livello internazionale. La particolarità di questa iniziativa virtuosa consiste nel fatto che l’azienda mette a disposizione laboratori e docenti, per la parte tecnica, garantendo una formazione di assoluto rilievo”.
“Considerata l’unicità di questo progetto proporrò una visita all’Assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi per mostrare come sul territorio, in particolare nel Mantovano, si è concretizzato un primo raro percorso formativo. Ritengo che questo modello virtuoso di collaborazione tra aziende e istituti scolastici vada replicato in tutta la Lombardia perché progetti come questo sono assolutamente importanti, anche per dare un futuro lavorativo ai ragazzi che, concluso il corso, avranno la certezza di trovare un impiego. Condizione fondamentale anche per trattenere sui territori personale altamente qualificato”.