La Casa del Mercante di nuovo in vendita a 1 milione e 365 mila euro

MANTOVA – L’annuncio sul web viene ufficializzato direttamente da Sotheby’s International Realty, società immobiliare di lusso: la Casa del Mercante di Piazza Erbe è in vendita ad un prezzo di un milione e 365 mila euro.
Per la verità non è la prima società che pubblicizza la vendita della celebre dimora,
eretta nel 1455, e commissionata da Boniforte da Concorezzo, ricco mercante di lane e stoffe. La casa è un esempio di architettura di passaggio tra il gotico ed il rinascimento ispirato a Venezia.

La struttura è direttamente collegata alla Torre del Salaro, che affonda le radici addirittura al XIII secolo ed è stata utilizzata, come dice il nome, come deposito comunale del sale, sino al 1600.
Il fronte del palazzo si snoda su quattro livelli, più una mansarda e una ampia cantina di oltre 150 metri quadri e si caratterizza per la sua facciata, immortalata praticamente da ogni turista che viene a Mantova. Lo splendido colonnato è decorato con iscrizioni originali dell’epoca di costruzione che ricordano il proprietario e l’anno di edificazione.
Le decorazioni in rilievo in cotto, delle finestre e delle colonnine pensili e dei fregi architettonici, erano un tempo ricoperte di foglia d’oro su fondo rosso e successivamente azzurro, come rilevato e documentato anche dalle opere di restauro effettuate nel 2001. Sotto il portico si leggono ancora, all’interno di due architravi contrapposti, le iscrizioni riguardanti l’anno di costruzione e il nome del proprietario Boniforte da Concorezzo.

L’edificio di 890 metri quadrati, così come riportato da Sotheby’s International Realty, conta sei stanze e sette bagni. “Può trasformarsi in una residenza privata di lusso, unica nel suo genere e capace di incantare anche l’investitore più esigente, oppure in un esclusivo boutique hotel dal fascino intramontabile, destinato a diventare una delle strutture più iconiche della città” recita l’annuncio di Sotheby’s International Realty.

VEDI ANCHE: Chiude la Casa del Bianco Norsa: è il più antico negozio di Mantova