MANTOVA – Un evento d’eccezione nel segno di arte, buona cucina e solidarietà. E’ quello che si terrà venerdì 20 giugno, quando la Casa del Sole aprirà le porte di Palazzo Valentini, uno dei più affascinanti e ricchi di storia di Mantova, offrendo ai partecipanti un’esperienza indimenticabile tra arte, natura e impegno sociale. Questa serata speciale rappresenta un’occasione di riscoperta di un patrimonio architettonico e culturale di grande valore. Il palazzo, sito in Corso Vittorio Emanuele II, ha radici che affondano nel XIV secolo, quando Tommaso Strozzi, nobile fiorentino, volle costruire per il suo erede Uberto una dimora signorile circondata da splendidi giardini. La sua prima insediamento a Mantova risale al 1375, e da allora il complesso ha attraversato secoli di storia, testimonianza di un passato ricco di arte e cultura. La struttura, rappresentata nella celebre pianta “Urbis Mantua Descriptio” del 1628 di Gabriele Bertazzolo, si distingue per la sua pianta quadrangolare con corte centrale e ampi spazi verdi, che ancora oggi conservano il fascino rinascimentale.
La proprietà, passata sotto l’egida della famiglia Valentini nel 1896, ha visto tra i suoi proprietari anche Pietro Valentini, e più tardi la famiglia Montani. È stata Dora Montani, erede di Adeodata Valentini, a lasciare in dono il palazzo a Casa del Sole. Dora Montani, donna di grande cuore e coraggio, dedicò la sua vita al servizio degli altri, in particolare dei bambini cerebropatici e delle persone con disabilità. La sua testimonianza di fede e altruismo si tradusse in un lascito di beni e proprietà.
Ma il fascino di Palazzo Valentini non si limita alla sua storia architettonica e alla sua funzione sociale: i giardini storici, realizzati nel XV secolo dalla famiglia Strozzi, rappresentano un vero e proprio tesoro verde nel cuore di Mantova. Con le loro aiuole geometriche in stile rinascimentale e il parco raddoppiato nel XIX secolo, i Giardini Valentini sono stati nel tempo un’oasi di pace e di stimolazione sensoriale per i ragazzi della Casa del Sole, un luogo dove colori, profumi e suoni della natura si uniscono alla cura e alla terapia. L’evento del 20 giugno si svolgerà in questa cornice incantata: i partecipanti potranno iniziare la serata con un aperitivo nel suggestivo giardino privato, immersi nell’atmosfera di un luogo intriso di storia e bellezza. A rendere ancora più speciale la serata, la compagnia teatrale “F. Campogalliani” allestirà una lettura scenica, coinvolgendo gli ospiti con momenti di cultura e intrattenimento. Il cuore della serata sarà la cena di gala solidale, un momento di convivialità e di solidarietà, pensato per sostenere le attività della Casa del Sole e i progetti a favore delle persone con disabilità. Il menù, curato nei dettagli, è disponibile nell’apposita sezione del sito donisolidali.casadelsole.org dove è possibile anche riservare gli ultimi posti disponibili.