La Casa del Sole ricorda la sua fondatrice Vittorina Gementi

CURTATONE – “Grazie ai familiari di Vittorina e agli amici coinvolti – spiega il presidente della Casa del Sole Emanuele Torelli – siamo riusciti a confezionare un programma commemorativo semplice e dignitoso, ma soprattutto essenziale e significativo. La Casa del Sole è nata grazie alla fede grande di Vittorina, al suo totale affidamento al Signore, alla sua intensa preghiera, al suo impegno all’interno della comunità cristiana.
Solo in seguito sono stati di aiuto, per la crescita della Casa del Sole, le conoscenze professionali, come le sue profonde riflessioni educative, la sua visione anticonformista e profetica (in un periodo, gli anni ’60, che ancora emarginava le persone con disabilità), la sua forza e il suo coraggio politico e sociale, la sua immensa capacità di coinvolgimento, sia per gli educatori, per le famiglie, per i benefattori”. Queste le premesse che hanno portato la Casa del Sole ad organizzare, questa settimana, una serie di eventi a ricordo di Vittorina Gementi.

Giovedì 2 giugno, dunque, si terrà un momento di preghiera con la parole di Vittorina presso il monastero delle suore Clarisse (San Silvestro di Curtatone). dalle 21 alle 22, “Tutto è grazia” insieme alle sorelle di Santa Chiara. Venerdì 3 giugno, invece, presso la chiesa di Cittadella ore 18 si terrà una S. Messa ed a seguire una Meditazione musicale sulle parole di Vittorina: al Violino Monica Volta ed Alessandra Carra ed al Contrabbasso Alessandro Franciosi.