La comunità di Curtatone affidata alla protezione della Madonna delle Grazie

Curtatone affidata alla protezione della Beata vergine delle Grazie

GRAZIE DI CURTATONE – Con una celebrazione semplice a cui hanno potuto prendere parte pochissime persone, per via delle disposizioni sanitarie, e tra queste il sindaco Carlo Bottani, questa mattina è avvenuto l‘affidamento di Curtatone e della sua comunità alla Beata Vergine delle Grazie.
La celebrazione si è tenuta in Santuario ed è stata presieduta dal rettore don Giovanni Lucchi. Erano presenti però tutti i sacerdoti ddell’Unità pastorale don Cristian Grandelli, don Stefano Savoia, don Giuliano Spagna e don Alfredo Bruneri.
Prima vi è stata la recita del Santo Rosario meditato a cui è seguita la preghiera di affidamento e intercessione della Beata Vergine delle Grazie affinchè posi il Suo sguardo e protegga Curtatone e la sua gente.
L’affidamento alla Madonna delle Grazie di Curtatone riporta tra l’altro il pensiero proprio all’origine del Santuario delle Grazie, anche questa legata a una grave epidemia. Il Santuario fu voluto infatti da Francesco Gonzaga come ex voto per la fine della peste che aveva flagellato Mantova. 
La costruzione durò dal 1399 al 1406 quando il Santuario venne consacrato il 15 agosto, festa dell’Assunta.