GOITO – Si è conclusa con il via libera di tutti gli enti e i soggetti coinvolti la conferenza di servizi preliminare sul progetto di fattibilità tecnico economica della tangenziale di Goito: un tracciato di circa 10 chilometri che bypasserà l’abitato a sud approvato la scorsa estate dalla Provincia di Mantova.
Durante la conferenza di servizi sono state presentate le osservazioni “che hanno proposto diverse migliorie del tracciato” spiega il vice sindaco nonchè assessore ai lavori pubblici Paolo Boccola soddisfatto anche perchè si stanno rispettando le tempistiche. Un fattore importante quest’ultimo per il quale esprime apprezzamento e soddisfazione anche Fiorenzo Piceni, referente del Comitato per la tangenziale.
Adesso si passerà alla realizzazione del progetto definitivo per il quale ci vorranno circa 10-12 mesi. Questo sarà redatto dai tecnici della Cal (Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A), la società del Gruppo Anas che, quale concedente, si occupa delle procedure di affidamento, della realizzazione, e della gestione di tre importanti autostrade in territorio lombardo: la Brebemi, la Pedemontana lombarda e la tangenziale Est esterna di Milano (Teem). Una volta terminato il progetto definitivo sarà convocata la conferenza di servizi finale, prima di redigere il progetto esecutivo, ultimo atto prima della gara d’appalto.
Al momento il cronoprogramma prevede l’affidamento dei lavori nell’ottobte 2025.