La difesa di Germana Giacomelli chiede al Gip di acquisire la querela contro Le Iene e la revoca dell’allontanamento

La difesa di Germana Giacomelli chiede al Gip di acquisire la querela contro Le Iene e la revoca dell'allontanamento

MANTOVA –  Germana Giacomelli, la 72enne “super mamma” accusata di maltrattamenti nei confronti di una quindicina di ragazzi ospiti a Cavriana nella struttura da lei gestita e per questo allontanata dalla stessa struttura, e il suo collaboratore 25enne Pietro Foroni – anche lui indagato e allontanato dalla casa-famiglia, chiedono che nell’indagine a loro carico venga acquisita la querela da loro presentata il giugno scorso nei confronti delle inchieste de “Le Iene” andate in onda su Italia 1 in primavera.
E’ questo in sintesi quanto sarebbe emerso durante l‘interrogatorio dei due avvenuto stamani da parte del giudice per le indagini preliminari Beatrice Bergamasco che, accogliendo le richieste dell’accusa, aveva disposto nei giorni scorsi l’allontanamento dalla casa-famiglia della Giacomelli e di Foroni.
La difesa dei due ha chiesto la revoca del provvedimento di allontanamento dalla struttura oltre che l’accorpamento nel fascicolo della querela contro Italia 1. Motivo per cui ora il gip dovrà confrontarsi con il pm. La decisione arriverà presumibilmente a inizio del nuovo anno.
Nella stessa vicenda è coinvolta e indagata anche la sorella di Germana Giacomelli, la 73enne Fabrizia.
Il provvedimento cautelare è arrivato dopo indagini durate mesi condotte dalla Procura di Mantova in collaborazione con la Polizia di Stato. L’indagine è stata coordinata direttamente dal Procuratore Capo Manuela Fasolato.
Sono stati poi gli agenti della Squadra mobile della Questura e della sezione di Polizia Giudiziaria – Polizia di Stato a eseguire a carico della “super mamma” e del suo collaboratore il provvedimento di allontanamento dalla struttura di Cavriana per i reati di maltrattamenti aggravati e continuati sino al 2019 ai danni di una quindicina di ragazzi – quasi tutti minorenni di cui il più piccolo di soli 4 anni, molti dei quali con disabilità psichiche o fisiche.
Nella casa-famiglia sono stati ospitati in una trentina d’anni 121 bambini e ragazzi, motivo per il quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018 aveva insignito Germana Giacomelli del titolo di Commendatore dell’ordine al merito.
Nel febbraio scorso invece il Comune di Cavriana l’aveva premiata con il “Biagino d’Oro” in occasione della Festa di San Biagio.