Cronaca 10 maggio 2024, 19:01

La famiglia e nuovi servizi al centro del programma elettoriale di "Gonzaga in testa"

La famiglia e nuovi servizi al centro del programma elettoriale di "Gonzaga in testa"

GONZAGA - Sala Civica gremita ieri per la presentazione della lista civica "Gonzaha in Testa". La candidata sindaco Marcella Bertoni ha illustrato ai cittadini presenti il programma elettorale.

L'incontro, come viene spiegato nel comunicato stamapa, si è aperto con la proiezione di un video con una serie di immagini del paese ripreso dall'alto attraverso un drone, per mostrare chiaramente ai gonzaghesi quanto sia il lavoro da fare per ridare slancio alle attività del territorio.

"Non saremo certo noi a fare miracoli, ma questa stagnazione non è più accettabile". Così ha esordito Marcella Bertoni; La parola è passata quindi ai singoli componenti della lista, che hanno illustrato in maniera organica i punti salienti del programma elettorale, a partire dal tema dell'accoglienza e della solidarietà, con un occhio particolare al cohousing sociale, la creazione di una casa per supportare ragazzi disabili e disagiati, l'istituzione di un orto comunale e la realizzazione di un portale web dedicato al welfare. Sul fronte della famiglia e dell'infanzia, "Gonzaga in Testa" propone il potenziamento dei servizi per donne in gravidanza e neo genitori, parchi e aree giochi più accoglienti soprattutto per i bambini e un sostegno concreto alla genitorialità. Per quanto riguarda la qualità urbana, la lista scommette su una totale ridefinizione di Piazza Matteotti, volta a restituirle quel ruolo di punto di incontro e di scambio commerciale che le compete, ma anche sull'ampliamento della rete di videosorveglianza, la creazione di parcheggi con disco orario e nuovi percorsi protetti ciclo-pedonali, sia nelle aree urbane, sia in quelle extraurbane. Il nuovo PGT per "Gonzaga in Testa" dovrà essere condiviso con i cittadini e favorire l'insediamento di nuove realtà produttive nel paese, accogliendo nel contempo le nuove tecnologie e la fibra veloce.

"Quando si governa, è importante non solo guardare lontano, ma sapere anche dove si va: voi con questo programma lo state dimostrando", ha commentato il Sindaco di Moglia, Claudio Bavutti, ospite della serata. Con lui anche il Presidente della Provincia, Carlo Bottani: «Scorgo in voi grande energia e serietà, unite ad una visione responsabile della cosa pubblica», ha dichiarato, salutando il candidato sindaco Bertoni. Presente alla serata anche l'ex Presidente della Fiera Millenaria, Giovanni Sala, al quale sono stati indirizzati i ringraziamenti di tutta l'assemblea. «Chiedo solo che la Fiera non venga vista unicamente come la Millenaria di settembre, perché se non ci fossero tutte le altre rassegne molto probabilmente tutto ciò che vedete non starebbe in piedi - ha voluto precisare Sala. - Ci sono due splendide realtà a Gonzaga: una è la Fiera e l'altra è il Circolo filatelico: è tempo di creare un autentico collegamento tra di loro, perché solo così potranno esserci ricadute concrete per il nostro territorio».

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità