La Fiera dei Mangiari torna dall’1 all’11 luglio. Coinvolti anche bar e ristoranti della città

MANTOVA – Il lungolago torna a popolarsi con la Fiera dei Mangiari. Dall’1 all’11 luglio espositori da tutto il mondo torneranno in città per questa fiera gastronomica che negli ultimi dieci anni si è affermata come uno degli appuntamenti più amati dai mantovani. L’evento si terrà tutte le sere sul Lungolago Gonzaga dalle 18 a mezzanotte.

Tante le novità, quindi, in questa edizione 2021. Restano poi, come ormai da tradizione, la location spettacolare dei giardini affacciati sul lago, tra Porto Catena e il Castello di San Giorgio, le taverne all’aperto (con tavoli aumentati e distanziati) e lo street food arricchito di tante nuove proposte. Quest’anno i Mangiari propongono un’idea di festival diffuso nella città con l’idea di ritrovare una Mantova interconnessa e aperta sia ai visitatori che ai mantovani stessi. In fiera saranno presenti anche molti espositori mantovano, mentre altri 14 locali del centro parteciperanno al progetto condividendo “lo spirito dei Mangiari” attraverso una partnership e una promozione reciproca. L’idea che percorre i Mangiari di quest’anno, infatti, è quella di dare spazio alle attività maggiormente penalizzate dalla pandemia.

COSA SI MANGIA?

Si potranno trovare i piatti della tradizione locale, ma soprattutto tante curiosità dall’Italia e dal mondo come poke hawaiani, dolcetti di Istanbul, churros spagnoli, piatti greci, cucina indiana, carne argentina, grigliata toscana, cannoli siciliani, puccia salentina, mozzarella campana e molto altro. Non mancheranno cocktail cubani, birre artigianali e altre specialità.

BUON CIBO, MA NON SOLO

Previsti i percorsi con le Guide Turistiche Virgilio (ogni venerdì, sabato e domenica con diverse proposte di passeggiate guidate a tema; su prenotazione) e, ogni sera, le attività in collaborazione con palestre e associazioni sportive con dimostrazioni di fitness, balli caraibici e zumba. Novità di quest’anno anche i tour in bicicletta dei Mangiari, in collaborazione con Gravel Club (1-2-3 luglio, ore 18.30, percorsi di 20-25 km, su prenotazione) e l’evento speciale Mamorema, un percorso per i più esperti, di 130 km tra Mantova, il Mincio, il Po, i ponti di barche, l’Oglio e Sabbioneta (4 luglio, su prenotazione).