MANTOVA – Dopo il successo del primo ciclo di incontri dedicati alla finanza personale, realizzati con il patrocinio del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, la Biblioteca Gino Baratta di Mantova propone alla cittadinanza il secondo percorso informativo “Finanza semplice: le assicurazioni come strumento di garanzia per un futuro sereno”.
Il corso gratuito si terrà presso la sala Peppino Impastato, in corso Garibaldi 88, e sarà tenuto da Magalì Zuanon, docente di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso la sede di Mantova dell’Università degli Studi di Brescia.
Il programma prevede tre incontri che approfondiranno il tema delle assicurazioni e si terranno sempre di mercoledì alle 18.30: “Le assicurazioni sulla persona” il 12 febbraio; “Non solo la pensione integrativa per un futuro sereno” il 19 febbraio e “Le assicurazioni come incentivi aziendali” il 26 febbraio.
“Siamo contenti che il primo ciclo di incontri abbia riscontrato l’interesse della cittadinanza – ha commentato l’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna –. La preziosa collaborazione e competenza della professoressa Zuanon ha saputo coinvolgere il pubblico con il quale è stato definito un secondo ciclo di approfondimento, partendo quindi dalle esigenze emergenti. Crediamo che questo approccio partecipato dei cittadini nel definire le attività di promozione culturale e di informazione generale, realizzate dalla Biblioteca Baratta, garantisca un immediato impatto sulla crescita delle competenze personali dei nostri utenti”.
“Le assicurazioni sono strumenti fondamentali per la pianificazione del futuro – ha detto la professoressa Zuanon – e per la protezione dai rischi, ma spesso risultano poco conosciute. Sono pertanto molto felice di poter continuare questa collaborazione con la Biblioteca Baratta, offrendo ai partecipanti un nuovo ciclo di incontri dedicato ad un tema così rilevante come quello delle assicurazioni. Durante questi incontri, il mio obiettivo sarà quello di fornire le informazioni di base per comprendere meglio come le assicurazioni, se utilizzate in modo consapevole, possano contribuire a garantire una maggiore serenità nell’affrontare il futuro. La partecipazione attiva della cittadinanza ed il feedback che riceviamo sono elementi che rendono questi incontri ancora più significativi”.
Tutti gli incontri sono gratuiti ed aperti al pubblico: per partecipare è obbligatoria l’iscrizione sul sito http://www.eventbrite.it