La Gdf di Mantova ieri ha festeggiato il patrono San Matteo

MANTOVA – Nella giornata di ieri, 21 settembre 2022, nella suggestiva Chiesa di “Santa Maria del Gradaro” di Mantova, i Finanzieri in servizio presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e presso i dipendenti Reparti della provincia, unitamente ad una nutrita rappresentanza delle Fiamme Gialle in congedo, hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa, in occasione della ricorrenza di San Matteo Apostolo, Santo Patrono del Corpo della Guardia di Finanza. San Matteo è stato riconosciuto patrono del Corpo con un documento del 10 aprile 1934, a firma del cardinale Eugenio Pacelli (il futuro Papa Pio XII), in accoglimento della istanza avanzata dal Comandante Generale e sostenuta dall’Ordinario Militare del tempo.
La funzione religiosa, cui hanno preso parte le massime Autorità civili e militari locali, a testimonianza della vicinanza alle Fiamme Gialle mantovane, è stata celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato – Don Stefano Peretti -, unitamente al parroco Don Andrea Ferraroni.
Nel corso della celebrazione è stata ricordata la figura dell’apostolo Matteo, pubblicano ed esattore delle tasse, mettendo in evidenza la sua pronta disponibilità alla chiamata di Cristo e ricordando come le Fiamme Gialle siano chiamate a svolgere con coerenza, correttezza e impegno la propria missione istituzionale, quali “sentinelle della giustizia”, perseguendo l’obiettivo del bene comune e della equità sociale, attraverso il contrasto ad ogni forma di illecito ed alle violazioni economico-finanziarie, nonché adoperandosi nella promozione della cultura della legalità.
Al termine della celebrazione, dopo la rituale lettura della “Preghiera del Finanziere”, il Comandante Provinciale – Col. Andrea Antonioli – ha ringraziato tutti gli intervenuti per la sentita partecipazione e le Fiamme Gialle mantovane per la loro dedizione nel delicato e quotidiano impegno al servizio della Nazione e dei suoi cittadini.