La giunta Palazzi si candida a Horizon 2020, il progetto europeo per migliorare la qualità dell’aria

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha deciso di procedere alla prima fase di candidatura del progetto “Nature-On Innovative framework based on accurate modelling and evaluation techniques to mitigate air pollution and carbon balance” al bando del programma europeo Horizon 2020, nell’ambito di soluzioni innovative nature-based per città ad emissioni zero e miglioramento nella qualità dell’aria, indetto dalla Commissione Europea.

“Il progetto – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote – è finalizzato a selezionare progetti di sperimentazione e monitoraggio di soluzioni naturali volte al miglioramento della qualità dell’aria, che vede capofila l’Università Politecnica di Madrid. L’Amministrazione comunale, in qualità di partner, partecipa a tale procedura di selezione al fine di accedere ai contributi previsti e sperimentare progetti di adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza”.

Il programma europeo Horizon 2020 mira a contribuire alla sperimentazione di soluzioni innovative, in partenariato con altri soggetti pubblici e privati, basate sulle soluzioni naturali quale mezzo per combattere l’inquinamento dell’aria e favorire la resilienza ai cambiamenti climatici.

Tale progetto, condiviso con altri 22 partner europei, prevede alcune attività volte a dimostrare che le soluzioni naturali, individuate ed applicate nelle città pilota, migliorano la qualità dell’aria e contribuiscono a mitigare gli effetti dei gas a effetto serra con benefici ambientali ma anche sociali ed economici.

Si fa presente che non è prevista alcuna quota di co-finanziamento a carico del Comune di Mantova in quanto ente pubblico.

In caso di accoglimento del progetto da parte della Commissione Europea, il Comune di Mantova procederà all’adozione degli atti necessari per la candidatura della seconda fase che, anche in questo caso, non comporta alcun onere aggiuntivo a carico dell’Ente dato che la varie attività saranno interamente coperte da fondi europei.