La Lombardia in rosso scuro nella mappa Ue sul rischio Covid. Domani monitoraggio Iss: quasi certa la zona rossa

La Lombardia in rosso scuro nella mappa Ue sul rischio Covid. Domani monitoraggio Iss: quasi certa la zona rossa

Lombardia in rosso scuro nella mappa aggiornata ad oggi del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. Ogni giovedì l’Ecdc aggiorna la mappa delle zone a rischio Covid, sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente, da cui poi conseguono le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell’Unione Europea.
E l’impennata dei contagi registrata nelle ultime due settimane in Lombardia, in particolare a Brescia, Mantova e Cremona, fa collocare la regione tra le zone più a rischio.
Le zone rosso scuro sono infatti quelle in cui l’incidenza dei contagi è sopra la soglia dei 500 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni.
Con la Lombardia sono in zona rosso scuro anche Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Campania e le province autonome di Trento e Bolzano.
Nelle zone a più alto rischio si hanno maggiori limitazioni agli spostamenti, con l’obbligo di tampone e alla quarantena per chi da quelle aree vuole spostarsi nel resto dell’Ue.
Per domani è atteso invece il monitoraggio di Iss e Ministero della Salute ma ormai è praticamente certo che la Lombardia, alla luce del deciso incremento dei positivi, torni in zona rossa.