La piena del Po raggiunge il mare, ma nel Mantovano resta l’allerta arancione

MANTOVA – La piena del Po ha attraversato ieri la sezione tra Pontelagoscuro e i rami del Delta, registrando livelli leggermente superiori alla soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso). In queste ore, i livelli del fiume sono in calo graduale, ma rimarranno comunque al di sopra della soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) tra Borgoforte e il mare Adriatico, almeno per le prossime 24/36 ore, anche in considerazione delle precipitazioni che stanno avvenendo attualmente.

Le aree golenali dei tratti mediani e terminali del Po continuano a essere interessate dalla piena, con rischi significativi per chi si avvicina al fiume o svolge attività di navigazione. Si segnala la presenza di materiale flottante che potrebbe rendere ancora più pericolose tali attività.

Le autorità raccomandano prudenza e massima attenzione. Gli uffici centrali e territoriali dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) sono in costante monitoraggio della situazione e pronti a intervenire in caso di necessità, in stretta collaborazione con gli enti regionali e locali di protezione civile.