La piena del Po sta passando per il mantovano. Intanto il Mincio manda sott’acqua le case in golena a Formigosa

MANTOVA – La barca è l’unico mezzo per arrivare oggi ad alcune case in Strada Riviera Mincio a Formigosa, per altre la situazione è migliore, sono appena lambite dall’acqua del fiume che ha continuato inesorabile a salire nelle ultime ore.
Qui gli abitanti della golena sono ormai abituati alle ordinanze di sgombero del Comune, oggi c’è chi confida che il Mincio si fermi comunque a un livello più basso di quanto accaduto in passato e possa  risparmiare alcune abitazioni. Si vedrà col passare delle ore. Certo lo scenario è impressionante: sembra un unico grande lago che ha inglobato case, vigneti, orti e tutta la vita di questa parte di città che da sempre vive seguendo i ritmi del fiume.
Nulla farebbe pensare a questo scenario solo spostandosi verso la città e guardando i laghi che come sempre nelle situazioni di acqua alta sono interclusi a monte e a valle. Nei laghi entrano circa 20 metri cubi di acqua al secondo, nel Fissero Tartaro Canale Bianco ne vengono versati molto pochi. La situazione della città infatti non preoccupa per nulla Aipo. Il Diversivo, che devia l’acqua da Pozzolo a Formigosa, è ovviamente molto alto visto che il Garda scarica oltre 120 metri cubi di acqua al secondo ma tutto rientra nella norma di un quadro di piena.
Proprio la piena del Po intanto sta passando in queste ore per il mantovano. Una piena importante ma assolutamente sotto controllo, sui valori di quella del 2016.
Oggi alle 13 il colmo di piena era a Boretto, appena prima di Viadana con un’altezza di 8 metri e 60 e 8.400 metri cubi di acqua al secondo, leggermente meno delle previsioni.
Secondo Aipo l’onda di piena sarà a Borgoforte stasera alle 19, sempre con 8.400 metri cubi di acqua al secondo. Stessa portata in tutto il corso del fiume fino a Sermide dove il Po arriverà a 9 metri e 70 tra le 10 e le 11 di domani.