MANTOVA – Per oltre sei decenni è stato il palazzo sotto i portici Broletto del grande negozio di abbigliamento Benini Al Miracolo che ha abbassato definitivamente le saracinesche quindici anni fa. Era un simbolo della tradizione del commercio mantovano. Poi, dopo tre anni, ecco ancora moda e accessori con l’apertura di uno dei negozi dell’azienda spagnola Mango e, nel 2020, di un punto vendita del gruppo tedesco di ottica Fielmann che ha chiuso i battenti nei mesi scorsi.
Ora nel palazzo è arrivata Rom’antica con la sua pizza alla romana. Come spesso è capitato quindi negli anni un esercizio gastronomico prende il posto di negozi del commercio tradizionale. Il Gruppo Finiper Canova, che fa capo all’imprenditore Marco Brunelli, ha inaugurato questa mattina il locale, il 55° della catena, in via Broletto 54. Inaugurazione, che ha visto la partecipazione dell’assessore al commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, durante la quale i presenti hanno potuto degustare gratuitamente la pizza.
“La nuova apertura fa parte della strategia di espansione di Rom’antica, che ha l’obiettivo diraggiungere le vie principali delle città italiane e i loro centri commerciali. Infatti, il brand è presente nelle città della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia-Romagna, ma anche in centri commerciali come il Centro Commerciale Le Isole di Gravellona, Faenza e Parma, offrendo un’esperienza gastronomica che prevede sia il consumo sul posto, che il take away e il delivery” si legge in una nota del Gruppo che continua: “lo scopo di Rom’antica in tutta Italia è quello di valorizzare le aree urbane ricche di storia e tradizione enogastronomica. Questo intento viene soddisfatto totalmente dal nuovo locale a Mantova, che oltre ad essere posizionato nel cuore della città, famosa per il suo patrimonio culturale e culinario, è accessibile comodamente sia dagli abitanti locali che dai turisti”.