La Polizia lancia la campagna #senontiportononparto contro l’abbandono di animali

Sono 127 ogni giorno in Italia, secondo l’Enpa, i casi di abbandono degli animali da compagnia. Un fenomeno odioso, civile e immorale, combattuto dalla legge, che punisce l’abbandono e il maltrattamento di animali. L’abbandono inoltre è pericoloso anche per la circolazione dei mezzi lungo le strade: non si contano gli interventi delle forze dell’ordine per il recupero di animali vaganti.
Per sensibilizzare ulteriormente la comunità, la Polizia di Stato ha lanciato la campagna #senontiportononparto: uno spot contro l’abbandono degli animali diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale. L’intento è quello di combattere questo odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi.
Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonarli ma portarli con sé. E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane – ricorda la Polizia di Stato – è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine.
Nel video il dirigente della Polizia di Stato Gianluca Romiti ricorda norme stradali e di sicurezza per portare con sé in vacanza i nostri amici a quattro zampe.