La Provincia cede il sottotetto del Plenipotenziario al Ducale: servirà per i lavori dell’Armeria

MANTOVA – La Provincia di Mantova cederà i locali del sottotetto del Palazzo del Plenipotenziario a Palazzo Ducale per consentire i lavori del grande cantiere del Salone dell’Armeria. E’ quanto illustrato oggi dal direttore del Museo di Palazzo Ducale Stefano L’Occaso e dal presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani. 
Il Palazzo del Plenipotenziario, di propeità della Provincia, sorge su piazza Sordello al civico 43, proprio di fianco al trecentesco Palazzo del Capitano, cuore medievale del complesso di Palazzo Ducale di Mantova. Un tempo l’edificio faceva parte della grande cittadella gonzaghesca: fu nel corso del Settecento che iniziò ad essere considerato un edificio funzionalmente autonomo, dove furono ricavati inizialmente gli uffici delle poste.

I locali del sottotetto del Palazzo del Plenipotenziario, non utilizzati e lasciati a rustico, sono
diventati di interesse per Palazzo Ducale di Mantova quando, negli ultimi giorni del 2022, è stata disposta la stipula al contratto per le opere di miglioramento sismico, restauro complessivo e valorizzazione del Palazzo del Capitano. Si tratta di un grande cantiere che verrà avviato intorno al mese di aprile, comunemente denominato “dell’Armeria” (dal nome del grande salone al secondo piano) e finanziato con la cifra importante di 4,4 milioni di euro all’interno dei fondi “sviluppo e coesione” 2014-2020.
Per questo motivo Bottani ha avviato le procedure per far passare la proprietà dei locali al demanio e quindi a Palazzo Ducale, anticipando la gestione dei locali con una concessione. “Si tratta di una collaborazione istituzionale fortemente meritoria nell’interesse della città di Mantova che consentirà a Palazzo Ducale di avviare il cantiere potendo servirsi dei locali che verranno utilizzati per il passaggio di impianti e infrastrutture tecnologiche,
agevolando anche soluzioni progettuali più semplici e adeguate, visto anche la delicatezza dei lavori all’interno di uno dei contesti monumentali più importanti e preziosi della città” è stato sottolineato durante l’incontro.

“Considerata l’importanza del progetto – ha spiegato Bottani – per la valorizzazione di un palazzo che costituisce un bene che è patrimonio artistico della città e di tutti i mantovani e visto l’attuale mancato utilizzo del locale soffitta da parte della Provincia dato che per la sua collocazione e le sue dimensioni ridotte, non riveste alcun interesse né si presta a un impiego funzionale per l’ente siamo lieti di concedere al Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei Palazzo Ducale di Mantova il locale/soffitta che consentirà un significativo miglioramento nell’accesso al palazzo e contribuirà a valorizzare ancora di più il complesso gonzaghesco. Siamo veramente felici di collaborare con Palazzo Ducale e con il dottor L’Occaso e tutto il suo staff. Un piccolo spazio in soffitta si rivelerà prezioso per posizionare impianti e ascensori che renderanno il palazzo ancora di più facile accesso”

“Ci tengo a ringraziare di cuore il presidente Bottani – ha dichiarato L’Ocaso  – per la disponibilità dimostrata in quest’occasione di collaborazione istituzionale. Questo gesto certamente non scontato consentirà le migliori condizioni per l’avvio in tempi rapidi del più impegnativo dei molti cantieri che si stanno aprendo a Palazzo Ducale, segno di una stagione importante i cui frutti si vedranno per molto tempo a venire.”