La Sbrisolona porta tanta gente in città. Domani cortei storici, giochi e il premio a Gianni Comparini

MANTOVA – Taglio del nastro questa mattina in piazza Alberti per la seconda edizione di Sbrisolona&Co che ha preso il via nelle piazze del centro di Mantova e proseguirà sino a domani sera. Un momento quello dell’inaugurazione a cui ha preso parte l’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali, il consigliere regionale Paola Bulbarelli, l’assessore al commercio di Mantova Iacopo Rebecchi, il titolare della Sgp Grandi Eventi promotore della manifestazione Stefano Pellicciardi, gli studenti degli Istituti Santa Paola e il maestro pasticcere mantovano Gianni Comparini.
Quest’ultimo è il titolare della storica pasticceria La Tur dal Sücar, dove ha iniziato a lavorare oltre 60 anni fa, diventando uno dei più importanti riferimenti della pasticceria mantovana e non solo. E proprio in segno di riconoscimento per quanto fatto durante la sua lunga carriera domani a Comparini alle ore 12, in piazza Leon Battista Alberti, sarà consegnato il premio “Virgilio di zucchero”.
Grande soddisfazione per essere stata tra i protagonisti dell’inaugurazione è stata espressa dall’assessore Mazzali. “Non è soltanto un momento celebrativo di un dolce questo, ma una celebrazione della città intera e delle sue tradizioni, e un’occasione, soprattutto, per conoscere e scoprire tutte le eccellenze e meraviglie che offre il territorio mantovano.
E’ un piacere e un orgoglio vedere le piazze e le vie di Mantova popolarsi per questa festa zuccherata” ha dichiarato l’assessore.
E effettivamente le piazze del centro oggi si sono popolate di tantissimi visitatori, turisti e non solo, tutti a curiosare tra i numerosi stand in piazza Sordello o nelle altre piazze della città dove il Festival è protagonista e dove in tanti non hanno mancato di farsi immortalare insieme a Sbrisolina, la simpatica mascotte della manifestazione.
Showcooking, degustazioni guidate, laboratori e iniziative di grande richiamo come la maxi scritta dedicata alla città di Mantova, creata sotto gli occhi meravigliati di grandi e piccoli, che oggi pomeriggio è stata realizzata in piazza Erbe interamente con una torta Sbrisolona buonissima che poi è stata distribuita tra i tanti che avevano assistito alla sua creazione.
Anche quest’anno non è mancato il processo alla Sbrisolona davanti alla Rotonda di San Lorenzo. In questo caso si è trattato del processo d’appello (dopo l’assoluzione in primo grado lo scorso anno) con giudice il giornalista, scritore e gastronomo Edoardo Raspelli, pubblico ministero il docente e storico Alberto Grandi mentre la difesa è stata affidata all’avvocato nonchè scrittore ed esperto di tradizioni locali Sandro Signorini. Grandi ce l’ha messa tutta per muovere un bel pò di accuse alla Sbrisolona ma la difesa è stata puntuale nel rigettarle e alla fine la sentenza è stata ancora una volta di assoluzione.
Domani tante le iniziative in programma. Tra queste Sbrisolona 3D e Sbrisol Art, i Giochi antichi che durante tutta la giornata saranno protagonisti in piazza Alberti, a mezzogiorno e alle 16 la White Parade per le vie del centro, il Corteo Storico del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga (dalle 16,30 alle 18) che terminerà con la rievocazione delle nozze, e il Premio “Gemma dei Gonzaga” che sarà consegnato a Roberto Boninsegna (ore 17 PalaVirgilio in piazza Alberti)