La sede di Tea di vicolo Stretto sarà riqualificata. Venerdì la presentazione della proposta progettuale e del concorso di idee

MANTOVA – Da anni se ne parla, ora pare proprio arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. Quelli che porteranno alla riqualificazione della sede di Tea in vicolo Stretto in città.
Venerdì prossimo, 7 agosto alle ore 19, nella sede proprio di vicolo Stretto 12 della multiutility vi sarà un incontro in cui saranno illustrati gli step della riqualificazione.
Il passaggio da Officina del gas a Fabbrica del pensare, creare e fare, da area “esclusiva” a spazio “inclusivo”, si legge sulla pagina Facebook di Tea per spiegare proprio l’appuntamento del 7 agosto. Nell’occasione verrà presentato un concept, quindi gli elementi fondamentali del progetto, di come Tea vorrebbe recuperare la sede storica e contemporaneamente verrà lanciato un concorso di idee per arrivare all’obiettivo. 
La sede di Tea di vicolo Stretto risale a ben 156 anni fa.
“Dove costruire l’Officina del Gas? La scelta cadeva sulla periferia orientale… tra vicolo del Tabacco, vicolo delle Carrette e vicolo Stretto. Nasceva così la nuova piazza Gasometro destinata a sede degli impianti, completati con l’autunno 1864. Posizione strategica, a ridosso di Porto Catena, essenziale ai rifornimenti del carbone che avvenivano per la via d’acqua”. E con la sede, anche l’avvio, l’8 ottobre dello stesso anno, del servizio di “illuminazione a gas per tutta la città”.


Appuntamento dunque venerdì prossimo alle ore 19. “V
ogliamo condividere preventivamente con i portatori di interesse – soci, cittadini, enti – le idee per il futuro – si legge nell’annuncio di Tea – ovvero il passaggio da Officina del gas a Fabbrica del pensare, creare e fare, da area “esclusiva” a spazio “inclusivo”.
L’evento è libero con prenotazione obbligatoria, per confermare scrivere a relazioni.esterne@teaspa.it