GONZAGA -L’agricoltura in rapida evoluzione con il punto fermo di investire sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fotovoltaiche e agroforestali. Questo punto punto cruciale toccato ieri sera durante il convegno di approfondimento sulla fiscalità in agricoltura, promosso da Fiera Millenaria e organizzato dalla Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura Gian Paolo Tosoni .
Quadri normativi in continuo cambiamento, e l’importanza di stare al passo per non perdere occasioni importanti, come le nuove fonti di energia, un’opportunità per le imprese agricole, ma al tempo stesso presenta criticità per questo occorre analizzarle entrambe al fine di capire se la produzione di energia elettrica sia ancora un business per le imprese agricole. Durante la serata sono stati approfonditi i temi delle normative fiscali nel settore dell’energia, sul meccanismo “extra – profitti”, di recente istituito nell’ambito delle misure a contrasto delle conseguenze derivanti dal conflitto russo-ucraino, così come le criticità relative alla produzione di biogas e gli aiuti che caratterizzano il settore della produzione di energia, oltre alle recenti novità in tema di agrivoltaico e dei parchi agrisolari.
Il convegno è stato preceduto dalla premiazione dei vincitori della prima edizione del premio “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente”, promosso dalla Fondazione G.P. Tosoni.
Nel video tutti i dettagli con l’intervista a Gianni Allegretti, Presidente della Fondazione Tosoni