MANTOVA – 872 spese donate, 2156 kg di alimenti, 393 kg di prodotti per l’igiene personale e della casa, destinati a sostenere le famiglie accompagnate dagli 8 Empori presenti a Solferino, Bancole, Mantova, Borgo Virgilio, Suzzara, Quistello, Poggio Rusco e Sermide. E’ quanto raccolto sabato 13 dicembre durante la prima raccolta alimentare promossa dalla Rete degli Empori del mantovano che ha toccato 4 territori.
“Non sono solo numeri – spiegano gli organizzatori – ma gesti di attenzione, piccole scelte che diventano un grande aiuto per chi ne ha bisogno, un esempio di come fare la spesa sia diventato, in quell’occasione, un gesto di vicinanza e condivisione. Tante persone hanno scelto di aggiungere al proprio carrello un pensiero in più. Grazie alla generosità di tantissimi mantovani e all’impegno di 70 volontari, la prima edizione di questa iniziativa è andata oltre alle aspettative”.
L’Emporio della Solidarietà è un servizio organizzato come un supermercato, rivolto a singoli e famiglie in situazione di difficoltà socio-economica, che offre accoglienza, ascolto e sostegno per la spesa di prodotti alimentari. Un elemento distintivo degli Empori Solidali è il loro duplice valore: oltre ai percorsi di empowerment e di reinserimento sociale rivolti ai beneficiari, essi contribuiscono attivamente alla tutela ambientale, riducendo l’impatto dovuto allo smaltimento di tonnellate di alimenti che, grazie alla raccolta e alla ridistribuzione, guadagnano una seconda vita e al tempo stesso diventano strumento di solidarietà e aiuto. Nel 2024, sono stati recuperati ben 596 quintali di prodotti alimentari grazie a convenzioni con supermercati e aziende, trasformando le eccedenze in risorse preziose e riducendo drasticamente lo spreco. Dare valore alle risorse e rifiutare lo spreco sono anche gli obiettivi di Tea che collabora con la Rete degli Empori attraverso la società del Gruppo Mantova Ambiente.
La Rete degli Empori è un soggetto nato per creare sinergie e potenziare la collaborazione tra gli Empori della Solidarietà presenti e futuri in provincia di Mantova, mette in connessione 75 PARROCCHIE, 16 ENTI DEL TERZO SETTORE e 22 COMUNI ed è coordinata da Caritas Diocesana di Mantova, Acli Provinciale Mantova Aps e CSV Lombardia Sud ETS.
“Grazie a tutti coloro che hanno preso parte alla giornata di raccolta alimentare con il loro pensiero di solidarietà per altre persone, hanno contribuito ad alimentare dignità e attenzione agli sprechi e all’ambiente.” – i referenti della Rete degli Empori.
















