MANTOVA – Si è chiuso ufficialmente domenica 3 settembre, con le note del pianoforte di Stefano Bollani, il Mantova Summer Festival, la rassegna estiva, organizzata da Shining Production in collaborazione con il Comune di Mantova, che anno dopo anno si conferma fra le più attese in Italia.
Con 33.000 presenze complessive, 23.000 a luglio per i concerti in Piazza Sordello e 10.000 per la seconda parte appena conclusasi presso i giardini dell’Esedra di Palazzo Te, l’edizione 2023 conferma la Città di Mantova come meta imprescindibile per gli appuntamenti con la grande musica e gli spettacoli da vivere sotto le stelle. Complici una programmazione con nomi di eccellenza e due venue, Piazza Sordello l’Esedra di Palazzo Te, dal valore storico, artistico e culturale, impareggiabili, il Mantova Summer Festival si attesta fra gli eventi estivi più interessanti in Italia, ma anche al di fuori del nostro Paese, con visitatori provenienti da tutto il mondo.
Per nove giorni, cinque a luglio e quattro a partire da fine agosto, Mantova ha visto sfilare alcuni dei più grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale: Sting, Baustelle, Sigur Ros, OneRepublic, Fabri Fibra in piazza Sordello e poi, Enrico Brgignano, Gianni Morandi, Coma Cose e Stefano Bollani protagonisti della seconda parte del festival, quella più intima e suggestiva, avvolta nell’abbraccio dell’Esedra di Palazzo Te.
“Mantova è oggi riconosciuta come una delle migliori piazze musicali italiane, – ha dichiarato Mattia Palazzi, sindaco di Mantova – eventi che portano promozione alla città ed economia per alberghi e pubblici esercizi. Siamo già al lavoro per la nuova manifestazione di interesse pubblica per gli artisti internazionali 2024”.
“Ancora una volta la Città di Mantova ci ha dato la possibilità di creare qualcosa di unico e di magico. – commenta Fulvio De Rosa, head manager di Shining Production – Ringraziamo il Comune per aver accolto le nostre proposte artistiche e per il prezioso supporto. Programmare e realizzare in questa città-gioiello, appuntamenti come il Mantova Summer Festival è per noi un onore. Gli artisti che ospitiamo, così come il pubblico che partecipa ai nostri eventi, sono stupefatti dalla bellezza di Mantova e noi stessi ce ne innamoriamo ogni volta un po’ di più. Piazza Sordello e Palazzo Te sono luoghi unici, di inestimabile valore, che offrono uno spettacolo nello spettacolo, tanto da diventare co-protagonisti degli artisti che ospitiamo. Mantova Summer Festival è un progetto che è cresciuto negli anni, per questo un doveroso grazie va anche agli sponsor, in particolare a Tea Spa e Fondazione Marcegaglia, e oggi lo si può decisamente annoverare fra le eccellenze dei festival in Italia”.