“La terra delle meraviglie”: alla Carpaneta educazione alimentare, laboratori e giochi per 1.000 bambini

SAN GIORGIO BIGARELLO – È tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione “La Terra delle meraviglie”, la festa organizzata da Donne Impresa Coldiretti Mantova insieme ai Giovani Imprenditori e al personale della struttura di Coldiretti e in programma venerdì 19 maggio alla Foresta della Carpaneta di San Giorgio Bigarello. Sono attesi quasi mille bambini della scuola primaria fra i 6 e gli 11 anni.

Dalle 8:30 fino alle 12:30, gli studenti saranno coinvolti insieme alle imprenditrici agricole di Coldiretti Mantova e al corpo docente degli istituti coinvolti in laboratori a tema agricolo e giochi all’aperto, con focus e approfondimenti dedicati a frutta, riso, latte e zootecnia, cucina, cereali, api, erbe officinali, cavalli, piante e fiori, animali da cortile, laboratori creativi, laghi e pesci di Mantova, lana. Durante la mattinata sarà offerta da Coldiretti e Campagna Amica Mantova una merenda agricola a km0.

La festa proseguirà anche nel pomeriggio, fino alle 18, aperta a tutti – bambini, ragazzi, famiglie, cittadini – per diffondere la conoscenza dell’agricoltura del territorio, le filiere agroalimentari, le tradizioni locali e i giochi di una volta.

“La festa dedicata alla Terra delle meraviglie è il coronamento di un percorso di educazione alimentare sostenuto da Regione Lombardia nell’ambito dell’Educazione all’agricoltura e alla sostenibilità ambientale, che ha coinvolto 50 classi delle scuole primarie della provincia, oltre mille studenti, portandoli a visitare fattorie didattiche, aziende agricole, allevamenti, guidati dalla passione e dalla competenza delle imprenditrici agricole”, dichiara Camilla Destro, delegata provinciale di Donne Impresa Coldiretti Mantova.

Le scuole primarie coinvolte nel corso di quest’anno scolastico sono: l’Istituto comprensivo Mantova 3 (primarie Don Minzoni, Don Leoni, De Amicis, Martiri di Belfiore, materne Tom Sawyer, Collodi e Ricordo ai Caduti, secondaria di primo grado Bertazzolo), Castiglione delle Stiviere (primaria San Pietro), e gli istituti di Redondesco, Gazoldo degli Ippoliti, Marcaria, Campitello, San Giorgio, Gazzuolo, Porto Mantovano, Rivarolo Mantovano, Gabbiana, San Benedetto Po, Moglia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here