La triste storia del volpacchiotto avvistato a Porto

La triste storia del piccolo di volpe avvistato a Porto

PORTO MANTOVANO – Questa è la foto di un volpacchiotto comparsa nei giorni scorsi sul gruppo Sei di Porto se. Chi l’ha postata ha raccontato di averlo incontrato e di essere riuscito anche ad avvicinarlo. Essendo molto giovane si è lasciato accarezzare.
Purtroppo insieme alle foto del volpacchiotto con i suoi occhi vispi ne è stata postata anche una che lo ritrae poco dopo senza vita perchè qualcuno, vedendolo, gli ha sparato.
I commenti ovviamente di condanna di questo gesto sono stati tantissimi.
Quando si incontrano animali selvatici, come nel caso dello sfortunato volpacchiotto, non bisognerebbe però mai avvicinarli ma seguire alcuni comportamenti e chiamare il Corpo Forestale dello Stato o il Cras  (Centro recupero animali selvatici) più vicino. 
Ecco i comportamenti che proprio il Corpo Forestale dello Stato suggerisce:

1. Mantenere le distanze: le distanze di sicurezza variano a seconda della specie ma, se si avvistano animali selvatici è bene non procedere verso di loro e non frapporsi tra gli animali e la loro via di fuga.

2. Osservare a distanza le specie selvatiche specialmente se hanno i loro piccoli al seguito. Tutte le mamme tendono ad avere comportamenti meno prevedibili se temono per l’incolumità dei propri cuccioli.

3. Non avvicinarsi ai piccoli di specie selvatiche. La presenza di cuccioli soli non è di per sé sinonimo di abbandono. La loro mamma potrebbe essere a breve distanza e non gradire l’intromissione o potrebbe rappresentare abbandono sicuro per il piccolo che non verrebbe riconosciuto dai suoi simili.

4. Non dare cibo agli animali selvatici, né lasciare residui di cibo.

Centro di recupero animali selvatici

CRAS ANPANA-LOGHINO BOSCO – tel. 339 317 7183
Gestore Savazzi Giuliano – tel. 0376 47525
Strada Cantalupa, 18 San Silvestro di Curtatone (MN)

PARCOBALENO Centro di educazione ambientale
Centro di recupero per la fauna selvatica – tel. 334 776 1016
Via Learco Guerra, 4/B Bosco Virgiliano Mantova (MN)
e-mail: info@parcobaleno.it
web: www.parcobaleno.it