“La variante del Covid è fuori controllo”. Paura in Gran Bretagna. La mutazione trovata già in altri tre Paesi

La nuova variante del coronavirus nel Regno Unito tra l'altro sembra fuori controllo, così come dichiarato dal ministro della Salute Matt Hancock. In un'intervista a Sky News, quando il giornalista gli ha chiesto se il nuovo ceppo fosse sotto controllo, Hancock ha risposto:

La nuova variante del coronavirus, che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra, è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. Lo ha dichiarato in un’intervista alla Bb, Maria Van Kerkhove, esperta dell’Organizzazione mondiale della Sanità, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde.
L’esperta ha spiegato che “più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare” e ha sottolineato che a quanto si è ricostruito, la nuova variante è partita dal Sud-Est dell’Inghilterra o da Londra (vedi: Nuova variante di Covid nel Regno Unito: il governo alza il livello d’allarme. Lockdown di due settimane)
La nuova variante del coronavirus nel Regno Unito tra l’altro sembra fuori controllo, così come dichiarato dal ministro della Salute Matt Hancock. In un’intervista a Sky News, quando il giornalista gli ha chiesto se il nuovo ceppo fosse sotto controllo, Hancock ha risposto: “Purtroppo no”. Proprio per questo, il ministro ha lanciato un appello al rispetto delle nuove restrizioni da parte della popolazione, bollando come irresponsabili le migliaia di londinesi messisi ieri in fila in strada e in treno in un maxi esodo dal regime di lockdown introdotto per contenere l’avanzata della pandemia.
Il Belgio ha sospeso i collegamenti aerei e ferroviari con la Gran Bretagna . Lo ha annunciato il primo ministro, Alexander De Croo con un provvedimento “precauzionale” che entra in vigore dalla mezzanotte di domenica per almeno 24 ore, perché la valutazione scientifica sul tema è ancora in corso.
La decisione del Belgio arriva dopo l’annuncio dell’Olanda, prima in Europa a sospendere i collegamenti con il Regno Unito, mentre anche il governo tedesco sta valutando le restrizioni al traffico aereo dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa.