MANTOVA – 998 ettari nel Mantovano sono coltivati a zucca, 150mila quintali di produzione stimata con un aumento rispetto agli anni precedenti: questi i numeri della zucca nel territorio virgiliano nonostante le difficoltà dovute a caldo, siccità, grandine e cambiamenti climatici repentini. “Anche la qualità è buona – spiega Marco Boschetti direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano – anche se questa estate abbiamo avuto dei problemi con la varietà Delica che per il troppo caldo è letteralmente scoppiata, mentre la varietà tipica mantovana, il Cappello del Prete non ha avuto difficoltà”.
Per celebrare la cucurbitacea più famosa di Mantova ecco che come ogni anno torna il tradizionale appuntamento con la “Festa delle Lumere”.
L’iniziativa che si terrà domenica è stata presentata questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova alla presenza del vicesindaco Giovanni Buvoli, del direttore del Consorzio agrituristico mantovano Marco Boschetti e della responsabile dei progetti del Consorzio agrituristico mantovano Michela Bastoni.
“Una manifestazione che giunge alla 28° edizione vuol dire che è una manifestazione che funziona – commenta il vicesindaco Giovanni Buvoli – noi stiamo promuovendo il nostro territorio legandolo al buon cibo e questo evento va in questa direzione. Oltre a questo ci sono tante iniziative per bambini per questo devo ringraziare il Consorzio Agrituristico Mantovano, con cui collaboriamo da anni, perchè oltre alla promozione dei prodotti organizza tanti eventi per animare il centro storico”.
“I bambini come sempre saranno al centro dell’evento – dice Michela Bastoni, responsabile dei progetti del Consorzio agrituristico mantovano – si parte alle 10 con un laboratorio “Colora la tua zucca” mentre si potrà assistere allo spettacolo “Suoni di zucca” durante il quale l’Associazione Culturale Correnti d’Arte suonerà strumenti realizzati con la zucca”. I laboratori proseguono nel primo pomeriggio dalle 14 alle 16 ci sarà “Se-mi colori” alle 16 lo spettacolo musicale “Merogrande” a cura del gruppo di percussionisti Brincadeira di Barcellona per terminare alle 17 con lo spettacolo di burattini “Pulcinella Zuccabella” di Giorgio Gabrielli”.
Ma la Festa delle Lumere è anche street food con tanti prodotti a base di zucca, intagliatori che prepareranno zucche con sguardi spaventosi o divertenti “Quest’anno abbiamo 37 aziende agricole che parteciperanno all’evento – conclude Boschetti – numeri in salita rispetto alle scorse edizioni, si potranno trovare tantissimi prodotti, dalle mostarde, alle confettura, dalla zucca fritta, al gelato alla zucca. Ci sarà inoltre una mostra di 150 varietà diverse di zucca realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Piozzo, non mancheranno gli intagliatori delle zucche per la notte di ognisanti, perchè prima di Halloween la tradizione delle zucche illuminate era già usanza delle nostre campagne”.
Appuntamento quindi a Mantova domenica dalle 9 alle 19 sul Lungorio IV novembre, Pescherie e piazza Martiri di Belfiore.