MANTOVA – Tutto pronto per l‘edizione numero 24 di “Fiumi di Primavera”, l’appuntamento organizzato nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua che si svolgerà il 22 marzo sul Lungolago Gonzaga (dalle 9 alle 13 le attività generali e dalle 13 alle 15 le iniziative delle singole scuole),
Ancora una volta, la giornata vedrà in azione studenti, insegnanti, scienziati, tecnici, funzionari, operatori e cittadini attivi portatori di esperienze, competenze e linguaggi diversi, ma con gli stessi obiettivi: sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza dell’acqua e sulla necessità di proteggerla. Obiettivi diventati sempre più urgenti per la frequenza dei fenomeni estremi provocati dai cambiamenti climatici. La manifestazione è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.
Il programma e le molte novità che accompagnano la nuova edizione sono stati presentanti venerdì 15 marzo, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, dall’assessora del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, dal professor Cristian Soncini dell’Is Fermi, dai coordinatori di Labter-Crea Sandro Sutti e di Globe Italia Lorella Rigonat. Erano presenti anche i rappresentanti dei partner della manifestazione.
“Torna anche quest’anno sulle sponde del Lungolago Gonzaga – ha detto l’assessore all’istruzione, Serena Pedrazzoli – una delle manifestazioni più belle e suggestive che coinvolge il mondo scolastico mantovano. Un appuntamento di studio e riflessione, Fiumi di Primavera ci ricorda l’importanza dell’acqua, un bene comune da tutelare con tutte le nostre forze per garantire un futuro migliore dell’intero pianeta. L’evento rappresenta, inoltre, un’opportunità di divulgazione scientifica di qualità per tanti bambini, ragazzi, docenti e cittadini, oltre a rinnovare il rapporto della città con l’acqua e i suoi laghi”.
“Apprezziamo l’acqua o la temiamo in contesti di gioia o di emergenza – ha dichiarato Sandro Sutti, coordinatore di Labter Crea –, mai in contesti di quotidiana routine. Eppure, dovremmo avere cara questa risorsa straordinaria e indispensabile per vivere. Chiedete cosa sia l’acqua a chi deve fare 30 km a piedi al giorno per procurarsene qualche litro, per giunta di cattiva qualità. La sua risposta vi tornerà in mente tutte le volte che aprirete un rubinetto”.
L’evento in presenza sul lungolago – alcuni dati
Sono 46 le postazioni/stand presenti sul Lungolago Gonzaga (per un totale di 85 tavoli espositivi) che proporranno 85 attività, un record per la manifestazione.
Al 14 marzo si sono registrate 96 classi (11 Infanzia, 53 Primarie, 22 Secondaria primo grado, 10 Secondaria secondo grado) di cui 92 di Mantova e provincia e 4 di altre regioni;
Un totale di 1.636 giovani studenti (173 infanzia, 613 Primarie, 671 Secondaria primo grado, 179 Secondaria secondo grado) con il coinvolgimento di 200 insegnanti;
Le scuole di Mantova registratesi all’evento sono 8, mentre 9 dalla provincia e 2 da “fuori Regione” (dal Friuli ed Emilia-Romagna);
Gli studenti delle scuole di Mantova registratisi sono 354, mentre 1.210 dalla provincia e 72 dal Friuli ed Emilia-Romagna.
In totale, sono tremila i partecipanti attesi (l’esperienza delle precedenti edizioni insegna che molte scuole si registrano all’ultimo minuto e altre non si registrano).
Ampia la rappresentanza degli enti, delle agenzie e delle società che operano nella gestione e nel controllo ambientale e delle associazioni del territorio con attività diversificate. La manifestazione in presenza è Plastic-Free: i partecipanti sono invitati a non portare bottigliette di plastica su campo, ma borracce o bicchieri di carta per prelevare e bere l’acqua della fontanella che si trova sul Lungolago Gonzaga all’altezza di piazza Arche.
Gli eventi in streaming
Diretta streaming internazionale in inglese
Interpellerà scienziati, coordinatori, docenti e studenti del Globe Program di Asia (India), Europa (Repubblica Ceca, Ucraina, Croazia, Italia, Olanda), Africa (Senegal), America Latina (Repubblica Dominicana) e Stati Uniti. Saranno inoltre effettuati collegamenti con scuole in azione sul campo in Friuli, Bologna e Como e, naturalmente con l’evento in presenza di Mantova. La diretta sarà condotta da Alessandra Sutti, Professore Associato all’Institute for Frontier Materials, Deakin University, Australia e dall’Ing. Ambientale Stuart Robottom della stessa università.
Diretta streaming nazionale
La diretta nazionale si baserà su interviste ai protagonisti sul Lungolago Gonzaga e sarà a cura delle Prof.sse Lorella Rigonat e Graziella Mocellin, rispettivamente coordinatore nazionale e Teacher Trainer nonché webmaster di Globe Italia.
L’evento online si potrà seguire sul canale YouTube: http://www.globeitalia.it