L’Aci di Mantova premia i soci “Pionieri del Volante”: Ulisse Vincenzi, la patente presa nel 1943

L'Aci di Mantova premia i soci

MANTOVA – Oggi al Museo Tazio Nuvolari ha avuto luogo la 54^ Giornata dell’Automobilista dell’Automobile Club Mantova. Sono stati premiati gli Agenti delle Forze dell’Ordine e gli operatori ACI che si sono distinti nel 2019-2020 per opere meritorie ed i Soci Aci Mantova “Pionieri del Volante”, i quali hanno conseguito la patente da oltre cinquanta anni.

I benemeriti della strada sono stati premiati dai rappresentanti delle maggiori Istituzioni pubbliche cittadine, dal Presidente di A.C. Mantova Alberto Marenghi e dal Direttore Giuseppe Pottocar.
Hanno partecipato alla cerimonia anche i Consiglieri di A.C. Mantova Enrico Marocchi e Silvana Zenegaglia, i Revisori dei Conti Giorgio Menani e Silvia Morisi e la responsabile della Segreteria Silvia Bellini.
CORPO DI POLIZIA LOCALE                          

ASSISTENTE SCELTO MANUEL PICCOLI

In servizio dal 1 settembre 2004 è stato assunto nella Polizia Locale nel 2004, dove ha svolto, da sempre, servizi di Polizia Stradale, distinguendosi per l’attività prestata a favore della collettività ed in particolare degli automobilisti. E’ stato assegnato, negli anni, alle varie specialità:Infortunistica Stradale, Pronto Intervento, Vigile di Quartiere e Nucleo Mobile. Attualmente è impiegato nel Nucleo Motocliclisti. Ha sempre svolto il proprio servizio con diligenza, professionalità e spirito di abnegazione. Si è distinto per l’umanità, gentilezza e cortesia, sia nei confronti degli automobilisti, sia nei confronti dei colleghi di lavoro. E’ diventato, per esperienza acquisita nell’ambito della circolazione stradale, un punto di riferimento per tutti i colleghi di lavoro. Di recente ha acquisito il brevetto SAPRI (Sistemi aeromobili a Pilotaggio Remoto) che gli permette di guidare i Droni in dotazione al Comando anche per scenari critici. Nel 2016 ha fatto parte del contingente della Polizia Locale che ha partecipato alla missione a favore delle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia. Anche in tale circostanza si è particolarmente distinto per le sue doti umane e professionali.

 QUESTURA

AGENTE SCELTO POLIZIA DI STATO ALESSANDRO BELLITTO che nel corso degli anni 2019 e 2020 si è particolarmente distinto per il suo impegno a favore degli automobilisti mantovani.

POLIZIA STRADALE

ASSISTENTE CAPO COORDINATORE POLIZIA DI STATO GIOVANNI PALADINI

In servizio presso la Stazione Polizia Stradale di Mantova: “Quale capo-pattuglia di comprovata capacità ed esperienza, durante gli anni 2019-2020 si è particolarmente distinto, oltre per continuità, impegno ed abnegazione nello svolgimento dei servizi di Polizia Stradale, anche per disponibilità ed altruismo nei confronti degli utenti della strada nelle varie attività rivolte a prevenire eventi infortunistici, finalizzate a rendere più sicura la circolazione sulla rete viaria mantovana. Operatore serio, preparato e motivato, dotato di particolari conoscenze in materia, da oltre vent’anni opera nell’ambito dell’Ufficio Infortunistica della Sezione Polizia Stradale di Mantova, ove è attualmente incaricato di trattare tutti i fascicoli degli incidenti rilevati dalla “Specialità”sull’intero territorio provinciale, curandone altresì l’esatta e puntuale definizione, attività per la quale si è particolarmente distinto per costanza, impegno e precisione, dando così lustro alla Polizia di Stato”.

 COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI

Mar.Magg. Stefano Dini Comandante della Stazione di Marmirolo e App. Scelto Qualifica Speciale Francesco D’ Angelo addetto alla Stazione di Marmirolo, con la seguente motivazione: “rispettivamente Comandante ed addetto alla Stazione Carabinieri distaccata, il 17 giugno 2019, alle ore 13,30 allertati dalla Centrale Operativa di Mantova, sebbene libero dal servizi il primo e in caserma il secondo, riuscivano ad individuare, in un vicolo del comune di Marmirolo, un ‘autovettura parcheggiata e chiusa a chiave con all’interno un bambino, di circa due anni , visibilmente spaventato e stremato dal caldo asfissiante di quel giorno. I militari non esitavano a scardinare la portiera del veicolo liberando il bambino, soccorso successivamente dai sanitari del 118 dagli agenti allertati, scongiurando il tragico evento causato dalla distrazione di un parente che al ritorno dal nido aveva dimenticato il piccolo nel seggiolino di sicurezza collocato nel sedile posteriore del mezzo.

COMANDO PROV. GUARDIA DI FINANZA

APPUNTATO SCELTO ALESSIO DE BIASE in servizio presso la Compagnia Guardia di Finanza di Mantova.Si è particolarmente  distinto per  elevate capacità tecnico-professionali nell’espletamento dei servizi di controllo e vigilanza sulla circolazione stradale, nell’ambito dei compiti istituzionali assegnati al Corpo, apportando un valido e significativo contributo alla sicurezza degli utenti della strada e compiendo azioni meritorie a favore degli automobilisti mantovani.

 COMANDO PROV.VIGILI DEL FUOCO

CAPO REPARTO ESPERTO CARLO BROZZI

In servizio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova con la seguente motivazione: “Nel corso degli anni 2019/2020 si è distinto per azioni meritorie a favore degli automobilisti mantovani”.

 Delegazione ACI di Suzzara

Alberto Bondioli

Gestisce la Delegazione ACI di Suzzara e l’Autoscuola fondate dal padre negli anni ‘60 e da 38 anni Alberto Bondioli e la moglie Antonella proseguono l’attività.  Con ottime qualità di competenza, gentilezza e professionalità. Si sono distinti in questi ultimi anni per l’impegno diretto nel campo dell’educazione stradale e pertanto della riduzione delle vittime di incidenti stradali, con l’attività svolta ormai da numerosi decenni con l’Austocuola operante a Suzzara e partecipano sempre attivamente ai corsi di aggiornamento di ACI.

Delegazione ACI di Castel d’Ario

Federica e Nicoletta Tognato gestiscono la Delegazione ACI di Castel d’Ario ritira il premio Federica “per l’attività di consulenza automobilistica nel campo di importanti servizi pubblici al cittadino, svolti a Castel D’Ario dal 1991 ed in particolare da quindici anni in qualità di Delegato dell’Automobile Club Mantova”

soccorso stradale ACI 803116

F.LLI ROSSI di Bozzolo 

si è distinto per professionalità e competenza nel corso del biennio 2019 – 2020, assistendo circa 900 automobilisti.

Il Centro Delegato opera per ACI Global Servizi in una vasta area tra le provincie di Mantova, Cremona e Reggio Emilia ed ha sviluppato, nel corso degli anni, l’attività di trasporto vetture su tutto il territorio nazionale.

LA PROTEZIONE CIVILE

 il presidente Cav. GAETANO  D’ETTORRE

La Protezione Civile in questo biennio 2019-2020 si è particolarmente distinta perché durante il COVID ha lavorato duramente ed incessantemente per aiutare tutte le persone in difficoltà e colpite dalla pandemia. La Regione Lombardia ha pensato ad una bellissima iniziativa che si chiama “La cultura per la ripresa” offrendo gratuitamente a tutti i volontari della Protezione Civile una tessera per visitare i Musei della Lombardia che hanno aderito tra cui il nostro Museo Tazio Nuvolari. Abbiamo accettato subito diventando punto di ritiro delle tessere e mettendo a disposizione una guida per una visita approfondita del nostro Museo. Sono stati 22 i volontari della Protezione Civile di Mantova che hanno richiesto di visitare i Musei.

PREMIAZIONE “PIONIERI DEL VOLANTE”

SOCI ACI “PIONIERI”

CON PATENTE DI GUIDA DA 50 ANNI ED OLTRE

Badge per radiatore auto e Tessera d’onore

  1. CLAUDIO PASINI 1970
  2. LUIGI ROSIGNOLI 1969
  3. DINO MONDADORI 1966
  4. LUIGI MARTIGNONI 1962
  5. DARIO BENEDUSI 1954
  6. ANTONIO TRENTINI 1950
  7. ULISSE VINCENZI 1943