L’acqua e l’importanza della sua corretta gestione: venerdì convegno con il Consorzio Garda Chiese

MANTOVA – Si parlerà dell’acqua, della sua corretta gestione e della sua importanza, in ambito agricolo e oltre nel corso dell’importante convegno “Dalla ‘bonifica irrigua’ alla ‘bonifica idraulica’ nel territorio delle Colline Moreniche del Garda” organizzato dal Consorzio di bonifica Garda Chiese – con il patrocinio di Comune di Cavriana, Regione Lombardia e ANBI Lombardia – in programma venerdì 3 febbraio alle ore 10 presso la Tensostruttura di piazza Mattioli, nel centro di Cavriana.

Il convegno, inserito nel cartellone dell’edizione 2023 della Antica Fiera di San Biagio, ospiterà gli interventi di: Giorgio Cauzzi, sindaco di Cavriana; Aldo Bignotti, presidente del Consorzio di bonifica Garda Chiese; Alessandro Folli, presidente ANBI Lombardia; Paolo Magri, direttore del Consorzio di bonifica Garda Chiese; Claudio Gandolfi, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano; Francesco Vincenzi, presidente ANBI; Alessandra Cappellari, consigliere di Regione Lombardia.

Il convegno andrà a esaminare l’evoluzione del territorio del Consorzio, con un focus particolare sulle colline moreniche del Garda. Se cento anni fa il problema era quello di reperire l’acqua per i terreni asciutti, oggi le tematiche di interesse riguardano il miglioramento dell’uso dell’acqua per irrigazione e la gestione dell’acqua in eccesso mediante nuove opere di difesa idraulica, come le vasche di laminazione, che si rendono necessarie a seguito dello sviluppo dei territori e della loro evoluzione con l’ampliamento delle aree urbane.
Un tema centrale in vista dell’applicazione del nuovo Piano di Classifica, in corso di redazione da parte del Consorzio, tenendo conto dell’unica realtà oggi rappresentata dal Consorzio (nato da fusioni successive di diversi Consorzi) e che dovrà armonizzare su tutto il territorio il contributo di bonifica, oggi a carico solo di una parte del comprensorio. Il Piano di Classifica è redatto dal Consorzio secondo i criteri emanati da Regione Lombardia, cui spetta l’approvazione del Piano.

“Per gli argomenti che verranno trattati – afferma il presidente Aldo Bignotti – e per l’autorevolezza dei relatori che saranno presenti, il convegno del 3 febbraio a Cavriana riveste una particolare importanza per il Consorzio. Si tratterà di un’occasione di confronto, di dialogo e di sguardo verso il futuro del territorio“.

All’evento, aperto alla cittadinanza, seguirà un rinfresco offerto dal Comune di Cavriana.