L’acquedotto arriva alla Comuna. Ok di AATO a Tea Acque. Lavori per 50mila euro

OSTIGLIA – L’Autorità dell’Ambito Territoriale Ottimale di Mantova, AATO, ha dato il via libera a Tea Acque per procedere all’estensione della rete di acquedotto alla frazione della Comuna Santuario, contestualmente ai lavori già iniziati per l’estensione della rete fognaria.

La richeista del Comune a Aato è stata formalizzata lo scorso ottobre dato che si stava intervenendo con scavi e posa di tubazioni in tutta l’area in questione popolata di decine di abitazioni e dove sorge anche il Santuario, residenza dei frati francescani.

A seguito di valutazioni tecniche ed economiche, l’estensione della rete di acquedotto comporterebbe un maggiore costo stimato di circa 50 mila euro, e a copertura di tale importo sono disponibili i ribassi d’asta derivanti dalla gara effettuata per l’affidamento del lavoro complessivo.

Nel frattempo è partito il cantiere per la realizzazione della rete fognaria nelle frazioni di Comuna Bellis e Comuna Santuario, e l’estensione dell’acquedotto alla frazione Comuna Bellis. I lavori sono affidati alle ditte (in raggruppamento temporaneo di impresa) ICG, Bonzi e ACR Reggiani.
Al momento si sta provvedendo alla bonifica (sminamento per eventuali presenza di ordigni bellici e masse ferrose) dell’area interessata ai lavori, da metà febbraio si procedere con la messa in posa delle tubazioni.

I lavori proseguiranno per 377 giorni.

La frazione Comuna Bellis è costituita da 80 abitanti e Comuna Santuario da 45 abitanti e per il dimensionamento della rete fognaria, nei calcoli per la dotazione idrica pro-capite al giorno, si è tenuto conto delle attività commerciali e agricole che necessitano di una discreta quantità idrica.