Laghi di Mantova e polo chimico, accordo di programma per la messa in sicurezza

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo schema del ‘Nuovo Accordo di programma per la definizione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza e successiva bonifica nel Sito di Interesse Nazionale di Laghi di Mantova e Polo Chimico’. “Regione Lombardia in questi mesi ha lavorato non solo a livello tecnico, ma anche in costante contatto con il Ministero dell’Ambiente al fine di creare tutte le condizioni affinché si giungesse alla stesura di questo nuovo Accordo di Programma, attraverso il coordinamento di tutti gli enti coinvolti”, ha detto l’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo. “Auspichiamo che si possa procedere tutti uniti e in modo spedito con la bonifica di questa area”, ha aggiunto.

L’accordo, che ha come finalità di assicurare la messa in sicurezza, la bonifica ed il recupero delle aree inquinate nel Sito di Bonifica di Interesse Nazionale di ‘Laghi di Mantova e Polo Chimico’, attraverso una serie di interventi, puntualmente indicati, ha la durata di 48 mesi a partire dalla data di sottoscrizione.

Regione Lombardia gestirà le risorse assegnate dallo Stato al Sin di Mantova: in questo nuovo Accordo di Programma si prevede infatti una riprogrammazione delle risorse finanziarie necessarie per tutti gli interventi di bonifica che devono essere effettuati sul sito. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 18,193 milioni di euro.

Regione Lombardia coordina gli Enti sul territorio in merito agli adempimenti e le attività connesse all’adozione degli Atti programmatori (AdP) e al loro monitoraggio. I soggetti coinvolti sono: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Regione Lombardia; Provincia di Mantova; Comune di Mantova; Comune di Borgo Virgilio; Comune di San Giorgio Bigarello e Parco del Mincio.