L’Anpi ricorda il sacrificio dell’antifascista Abele Merli di Roncoferraro

GAROLDA (RONCOFERRARO) Sabato 19 dicembre, alle  ore 11.00,a Roncoferraro, in località Garolda, dove una lapide ricorda il suo sacrificio, l’Anpi di Mantova intende ricordare la vita di Abele Merli, operaio libertario ucciso dai fascisti nell’inverno del ’43.
Merli era nato a Roncoferraro; una volta sposato si trasferisce a Cusano per fare l’operaio. Emigra poi per alcuni anni in Svizzera entrando in contatto con i fuoriusciti antifascisti e anarchici cominciando a maturare la scelta di impegnarsi nella lotta contro la dittatura fascista. Rientrato in Italia porta con sé molti testi di carattere politico e sociale che legge ad alta voce ad amici e familiari. Prende contatto con gli antifascisti del luogo compiendo azioni di propaganda e sabotaggio. Il 16 dicembre 1943 a Cusano Milanino è ucciso un ingegnere della Breda e in seguito ai rastrellamenti Merli viene fermato e assassinato dai nazifascisti per rappresaglia,  il 19 dicembre 1943.
Sarà deposta una corona di alloro in onore dell’illustre figlio di Roncoferraro e letta una testimonianza biografica.
L’Anpi mantovana invita le istituzioni e le associazioni democratiche del territorio a partecipare e ad aderire per un omaggio ad Abele Merli, e, insieme a lui, alle vittime del nazifascismo.